Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Nuovi Dialoghi tra Teatro e Neuroscienze


€ 16,00
Quantità

a cura di Clelia Falletti e Gabriele Sofia
pp. 208, ill. b/n, Spoleto (PG)
data stampa: 2011
codice isbn: 978889727603

Come funziona la creatività? È possibile allenarla? Quale rapporto biologico si instaura fra performer e spettatore? Neuroscienziati, studiosi e praticanti di teatro si incontrano su un terreno comune alla ricerca dei fondamentali dell’essere umano. I campi di applicazione di queste ricerche e delle loro scoperte non si limitano all’ambito artistico e teatrale, ma spaziano dai problemi filosofici e sociologici fino alle pratiche mediche riabilitative, in particolare per malattie degenerative come il Parkinson. È un sapere più olistico e meno settorializzato, un dialogo fra i diversi ambiti della conoscenza. Questo volume raccoglie gli atti del secondo convegno «Dialoghi tra teatro e neuroscienze» (Roma, 15-17 marzo 2010) realizzato grazie al supporto del Settore Ricerca dell’Università «La Sapienza» di Roma. Costituisce perciò il naturale seguito del libro Dialoghi tra teatro e neuroscienze (Edizioni Alegre, 2009), che documentava la prima edizione del convegno.

Indice:

Nota dei curatori

Mario Manfredi, Il movimento: realtà e rappresentazione

Clelia Falletti, Dal punto di vista della cultura teatrale: trasmissione, improvvisazione, re(l)azione

Giovanni Mirabella, Mirror or non Mirror? That is the question


Nicola Modugno, Oltre il dialogo e la simbiosi. Un modello di teatro terapeutico per i pazienti affetti da malattia di Parkinson

Jean-Marie Pradier, Etnoscenologa, etologia e biologia molecolare


Gabriele Sofia, Ritmo e intenzione scenica. Ipotesi su teatro e neurofenomenologia

Vezio Ruggieri, Psicologia della costruzione dello spazio. Applicazione pedagogica in ambito teatrale

Luciano Mariti, Sullo spettatore teatrale. Oltre il dogma dell'immacolata percezione

Cécile Vallet, Processi cognitivi in gioco nell'improvvisazione e presa di decisioni nelle situazioni estreme

Paolo Asso, La grazia, l'interazione, il gioco: il potenziale dell'attore e le sue premesse

Horacio Czertok, Dal Metodo alle neuroscienze: Stanislavskij precursore


Michele Cavallo, L'eccedenza del sentire performativo: le scienze umane per una rettifica delle neuroscienze

Victor Jacono, Relationships, Transmission, Improvisation


Presentazione dei relatori

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.