Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Magnifica Arte

dall'alchimia alla moderna tecnica farmaceutica

Aboca Edizioni
€ 14,50
Quantità

introduzione degli autori.
pp. 104, nn. ill. a colori e b/n, Sansepolcro (AR)
data stampa: 2010
codice isbn: 978889564275

Fin dagli albori dell'umanità l interesse verso la medicina e la farmacia nasce e si sviluppa per combattere un primitivo istinto: la lotta contro la malattia e la ricerca di un farmaco che fosse in grado di vincerla.
Il grande merito dell'alchimia è stato quello di aver messo in pratica metodi sperimentali basati sull'osservazione e sull'applicazione, elaborando cognizioni e scoperte che, successivamente, costituiranno le basi della chimica e della tecnica farmaceutica.
Il laboratorio della farmacia che, dall'avvento dell'era industriale aveva notevolmente ridotto il suo ruolo, acquisterà gradualmente negli anni, una funzione fondamentale nella preparazione di quei medicamenti personalizzati indispensabili per trattare importanti patologie nei pazienti ai quali il prodotto industriale non può essere somministrato.
Basti pensare a settori specifici come la cura delle malattie rare ed i farmaci orfani, ossia quei farmaci non prodotti dalle aziende farmaceutiche, per i quali il preparato galenico, allestito nel laboratorio della farmacia, sia essa ubicata nel territorio che in ospedale, costituisce sempre più spesso, l'unico strumento terapeutico a disposizione del medico curante.
Tali risultati sono stati ottenuti anche grazie ai grandi padri dell'alchimia che possono essere considerati, nonostante tra di essi proliferassero pure ciarlatani ed imbroglioni, i pionieri della moderna tecnica di preparazione dei farmaci.
Quella "magnifica arte" che ci ha consentito di trattare, con estrema efficacia, malattie, un tempo non lontano, considerate incurabili.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.