Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Abitare con l'Enneagramma

Ovvero le relazioni fra psiche e arredamento

Nuova Ipsa
€ 12,00
Quantità

pp. 104, ill. a colori, Palermo
data stampa: 2009
codice isbn: 978887676411

Il termine enneagramma, composto dai termini greci ennea (nove) e gramma (punti), significa 9 opzioni, 9 basi, 9 possibilità.

Viene realizzato secondo uno schema grafico, un mandala, in termini simbolici presumibilmente molto antichi, costituito da un esagramma irregolare e un triangolo equilatero che si costituiscono e dialogano all’interno di una circonferenza. I 9 punti equidistanti sulla circonferenza e parlano fra loro secondo particolari criteri ben codificati.

Poiché il comportamento umano è il risultato delle sue motivazioni e dei suoi antichi condizionamenti, l’uso dell’enneagramma è in grado anche di spiegare i limiti del libero arbitrio ma anche la scelta apparentemente libera nell’ambito commerciale, nei gusti e nelle scelte alimentari e nell’arredamento della casa.

Questo libro si occupa proprio della relazione fra psiche e arredamento. In particolare dei motivi per cui un appartamento assume certe caratteristiche e non altre e, in qualche modo, viene ad assomigliare al proprietario. Significa anche che dalla casa comprendiamo la persona e dalla persona possiamo indovinare come si presenterà la sua casa o come la vorrebbe confezionare, qualunque sia la sua e la nostra intenzione.

Questo libro vuole essere anche un contributo alla bioarchitettura e alla comprensione delle motivazioni più profonde nella scelta di spazi e di materiali, e nella costruzione di un modo più personale e più ecologico per costruire, arredare e vivere gli spazi della nostra vita il più possibile vicino ai metodi delle antiche tradizioni spirituali che ben conoscevano l’esigenza di creare ogni oggetto per l’uomo nell’armonia delle leggi universali.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.