Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Gruppo in Analisi Bioenergetica (Il)


Armando
€ 20,00
Quantità

pp. 224, Roma
data stampa: 2009
codice isbn: 978886081570

Il gruppo in Analisi Bioenergetica nasce dall'esperienza più che trentennale dell'Autrice come psicoterapeuta reichiana, prima, e bioenergetica, poi. Durante questo periodo il rapporto che inizialmente si articolava tra terapeuta e paziente si è modificato, concentrandosi sul binomio terapeuta-gruppo. Il gruppo, considerato alla stregua di un "corpo comunitario", possiede una sua specificità nel sistema percettivo, intellettivo e linguistico. Il presupposto essenziale per l'esistenza di un'entità "gruppo" è che si apprenda a "vedere attraverso gli occhi degli altri".

L'Autrice evidenzia in questo lavoro che il "corpo comunitario" si evolve attraverso quattro fasi: la prima è quella del "corpo vestito", o della mente relazionale, la cui identità non è ancora visibile; la seconda è quella del "corpo proteso" o dell'inizio di contatto reciproco, quando si è stabilita una base sicura; la terza è quella del "corpo inquieto", o del cerchio di fuoco, in cui compaiono sentimenti di trasgressione, di contropotere; la quarta è quella del "corpo presente" o dell'aiuto reciproco e della ricerca del Sé. Le testimonianze che i pazienti hanno lasciato attraverso osservazioni e disegni presenti nel libro confermano come si possa arrivare a governare se stessi nella consapevolezza che "non siamo mai un prodotto finito".

Luisa Parmeggiani, originaria di Castelfranco Emilia (Mo), vive da molti anni a Roma dove esercita la professione di psicoterapeuta in Analisi Bioenergetica. Laureata in Lettere all'Università di Bologna, si è specializzata in Scienze dell'Educazione all'Università di Torino e in Analisi Bioenergetica a Roma. È local trainer all'interno della Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.) di cui è stata uno dei membri fondatori insieme ad Alexander Lowen. Tra le sue pubblicazioni, il romanzo breve Donne di terra, donne di luna (Roma, 2000) e, nelle nostre edizioni, Analisi Bioenergetica. In compagnia della Gradiva (2007).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.