Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Bushidô

L'anima del Giappone

€ 16,00
Quantità

a cura di Rinaldo Massi
pp. 204, ill. b/n, Padova
data stampa: 2005
codice isbn: 48773

Libro mirabile, dove si descrive il portamento eroico e si ricorda la storia millenaria della Cavalleria nipponica, Bushidô è la fonte principale per comprendere il Giappone dei samurai. Scritta nel 1899 da Inazô Nitobe, e ripetutamente pubblicata in numerose lingue, è una opera che, con tratti indelebili, disegna e insegna: vi si vedono campeggiare figure superbe, che introducono alla natura della sapienza orientale. Ma Bushidô è, sopra tutto, un trattato sul senso dell'esistenza. Nei bushi, l'essere e la funzione (azione) combaciavano. Così, se moriva il loro Signore, veniva contemporaneamente meno la loro ragione di essere - gli uomini d'arme preferivano rinunciare alla vita che vivere senza ragione.
Il testo di Inazô Nitobe è integrato dallo studio introduttivo di Rinaldo Massi che, soffermandosi sulle fonti spirituali del bushidô, ne pone in risalto l'anima segreta di «via del samurai»: di ascesi spirituale conforme alla natura e al carattere della casta guerriera del «Paese degli Dei».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.