Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Daito-Ryu Aikibudo

Storia e tecnica

Luni
€ 22,00
Quantità

prefazione e introduzione dell'autore.
pp. 224, nn. ill. b/n, Firenze
data stampa: 2006
codice isbn: 978887984345

Daito-ryu Aikibudo. Storia e tecnica è il primo libro in lingua italiana a svelare le radici, i princìpi e le tecniche di questa antica arte (le cui origini risalgono addirittura al XII secolo d.C.), così come trasmessa direttamente dall'ultimo Soke, Takeda Tokimune, e dai suoi più fedeli e abili allievi.

Il Daito-ryu è la più diffusa arte marziale tradizionale giapponese, all' origine - tra le altre - di discipline moderne quali: Aikido, Yoseikan Budo, Hakko-ryu, Hapkido, Shorinji Kempo. Il suo studio ha influenzato persino personaggi come Mas Oyama, il celebre fondatore del Karate Kyokushinkai e Morihei Ueshiba, la cui arte è quasi interamente basata sui princìpi del Daito-ryu.

Questo libro, scritto da uno dei pochissimi occidentali ad avere studiato per un costante periodo di tempo con il Soke - Antonino Certa Shihan - include oltre quaranta pagine di scritti inediti di Takeda Tokimune e più di 250 fotografie professionali.

Nel testo si affronteranno tecnicamente e dal punto di vista storico le due arti del Daito-ryu Aikijujutsu e dell'Ono-ha Itto-ryu kenjutsu, la scuola di scherma giapponese tramandata parallelamente a essa sin dal XVII secolo, riunite dal Soke in un'unica Scuola, il Daito-ryu Aikibudo, proprio come venivano studiate dai samurai dei clan Takeda e Aizu sino alla caduta dello shogunato Tokugawa e all'avvento dell'era moderna (1860).

Dedicato ai praticanti di arti marziali come agli appassionati di cultura giapponese, Daito-ryu Aikibudo. Storia e tecnica, vuole essere la guida definitiva per chiunque voglia entrare nel mondo delle arti marziali tradizionali (koryu) e un valido aiuto e supporto a chi ha deciso di muovere i primi passi in questa splendida e raffinata disciplina marziale.

Antonino Certa pratica il budo dalla fine degli anni '60. Cintura nera 4 o dan di Aikido e 10 dan di Karate e Kendo (di cui è stato campione italiano), studia da sempre con i principali Sensei giapponesi in Italia e in Europa. Alla fine degli anni '80, disilluso da alcuni aspetti delle discipline marziali moderne, decide di partire per il Giappone, nella fredda terra dell'Hokkaido, e di studiare il Daito-ryu Aikibudo, l'arte all'origine dell'Aikido, sotto la guida di Takeda Tokimune e in seguito di Kato Shigemitsu. Da allora si è recato ogni anno ad Abashiri per studiare questa antica disciplina, in cui ha maturato il grado più alto, lo Shihan.
Tiene regolarmente dei corsi di Daito-ryu a Milano, in Italia e in gran parte d'Europa. Ha partecipato alle più importanti manifestazioni di arti marziali come l'Oktagon, e ha curato il commento dell'edizione italiana su DVD de I sette samurai di Akira Kurosawa.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.