Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Arte e la Scienza del Qigong (L')


Erga
€ 30,00
Quantità

a cura di Andrea Migli
pp. 472, Genova
data stampa: 2006
codice isbn: 978888163447

“Qigong” significa letteralmente “lavorare con l’energia interna”, il qi. Cos’è questa “energia interna”? Un famoso maestro disse “Risulta difficile ai più capire che, grazie al rilassamento, si scopre una diversa qualità di forza…”. Il qigong è un’arte millenaria, da sempre usata nella tradizione della medicina cinese per prevenire e guarire, per dare energia, per allungare la vita. Ken Cohen ripropone oggi quest’arte, evidenziando come la scienza moderna confermi i notevoli benefici psicofisici dati da questa disciplina, grazie a numerosi esperimenti e test di laboratorio. In questo libro vengono presentati i principali esercizi fisici e le tecniche di meditazione del qigong, ma non solo; in quanto scuola che abbraccia tutta la sfera dell’essere, sono studiati anche altri aspetti fondamentali della nostra vita: l’alimentazione, le emozioni e naturalmente, il sesso.
L’energia interna, il qi, pervade tutto il nostro corpo, ed è in costante movimento dentro di noi, tra noi e la natura, tra noi e gli altri. Imparerete le tecniche per percepire i suoi spostamenti, per rimuovere i blocchi e indirizzare il suo flusso. Un libro per trovare e mantenere la salute del corpo e l’equilibrio della mente.

Kenneth S. Cohen, rinomato maestro di qigong e studioso della cultura cinese, è una figura di riferimento nello scenario della ricerca e della promozione della salute dell’uomo. Fu uno dei primi pionieri che introdussero il qigong in Occidente, ricercando contemporaneamente un ponte tra il qigong e la scienza medica. Fu uno dei nove “soggetti fuori dall’ordinario” studiati nel Progetto Pareti di Rame alla Menninger Clinic. Cominciò il suo addestramento nel 1968, alla scuola di Taiji Quan William C. C. Chen, e studiò anche presso B. P. Chan, Gao Fu ed altri famosi maestri. Allievo del maestro taoista K. S. Wong, collaborò con Alan Watts negli anni ’70. Kenneth Cohen si è dedicato allo studio della lingua cinese e della cultura taoista al Queens College, alla New School for Social Research e alla University of California, a Berkeley. È inoltre professore onorario alla Union Graduate School ed un famoso conferenziere. Al suo attivo conta più di 200 articoli e diversi corsi audio e video sul qigong. (Sounds True). Nel 2003 si aggiudicò il premio più ambito a livello internazionale nella medicina alternativa e complementare, il “Elmer and Alyce Green Award for Innovation and Lifetime Achievement”.
Oltre alla pratica del qigong, l’Autore ha dedicato più di vent’anni allo studio delle medicine indigene, lavorando fianco a fianco con guaritori africani e nativi americani. Nel 1994, fu proposto come rappresentante delle medicine cinesi ed indigene alla Conferenza Mondiale sulla Medicina Energetica, tenutasi in Svizzera. Il suo libro, “Honoring the Medicine: The Essential Guide to Native American Healing” (Random House, 2003), ha vinto numerosi premi ed è considerato un classico della medicina dei nativi americani. Ken vive assieme alla moglie ed alla figlia a 2700 metri di altezza, dove, afferma, “già respirare è qigong!”.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.