• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Lirica Romanza del Medioevo

Storia, tradizioni, interpretazioni - 2 tomi indivisibili

Unipress
€ 90,00
€ 85,50 Risparmia 5%
Quantità

a cura di Furio Brugnolo e Francesca Gambino.
pp. 956, ill. b/n, Padova
data stampa: 2009
codice isbn: 978888098255

Si può parlare della lirica romanza del Medioevo, e più in generale della lirica.medievale, come di un unico organico fenomeno letterario, solo linguisticamente distinto, o vi sono più "liriche" medievali? Quali sono le affinità e quali le differenze fra le tradizioni liriche nei vari volgari romanzi? E in che senso la lirica romanza delle origini (e la poetica che la sottende) si differenzia da quella precedente e contemporanea in latino? E ancora: come veniva letta e recepita ieri la lirica del Medioevo e come viene letta e recepita oggi? Dove sta la sua 'poeticità'? La distanza storica che ci separa da essa è. un ostacolo alla sua comprensione e valorizzazione estetica o può costituire invece un'occasione per attualizzare e vivificare un patrimonio culturale comunque imprescindibile? Con quali parametri e quali intendimenti accostarsi ad esso? Con quali strumenti analizzarlo e interpretarlo? E infine: è possibile oggi una nuova considerazione, una nuova 'visione' della lirica medievale, in sé e all'interno del sistema dei generi e della sua evoluzione?
A questo complesso di problemi e interrogativi fanno idealmente capo gli oltre quaranta contributi che sono qui raccolti e che formano gli atti del VI convegno triennale della Società Italiana di Filologia Romanza, svoltosi, nel 2006: uno strumento indispensabile per conoscere e approfondire un'affascinante tradizione letteraria che va dai trovatori occitanici a quelli galego-portoghesi, dai trovi eri francesi alla Scuola siciliana agli stilnovisti.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.