• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Ultimo Sortilegio e Altre Poesie


€ 12,50
€ 11,88 Risparmia 5%
Quantità

selezione, prefazione e traduzione di Paolo Collo.
pp. 50, Trieste
data stampa: 2009
codice isbn: 978888847533

Dalla prefazione di Paolo Collo:
"Astrologia, misticismo, ermetismo, alchimia, cabala, magia, gnosticismo, medianicità, massoneria, teosofia, follia, scrittura automatica, il Toson d'Oro, i Rosa Croce, i Templari, la Golden Dawn, la "Bestia 666" ... sono tutte voci del "dizionario" personale di Fernando Pessoa (1888-1935) e dei suoi innumerevoli eteronomi, doppi, altri da sé.

Pare che il primo personaggio creato dalla sua incredibile immaginazione sia stato un certo Chevalier de Pas, quando aveva solo sei anni: "Fin da bambino ho avuto la tendenza a creare intorno a me un mondo fittizio, a circondarmi di amici e conoscenti che non erano mai esistiti. [ ... ] varie figure irreali che erano per me tanto visibili e mie come le cose di ciò che chiamiamo, magari abusivamente, la vita reale" (così scriveva nella famosa Lettera a Casais Monteiro del 14 gennaio 1935). Leggere, conoscere Pessoa è infatti come guardare dentro un caleidoscopio, nel vano tentativo di cercare di dare una logica alle innumerevoli tessere del suo puzzle creativo (basti pensare che, a oggi, i testi censiti tratti dal famoso "baule" sono oltre 27.000...).

Poi sarà la volta di Alexander Search, l'autore di A Very Original Dinner; del poeta luso-brasiliano Eduardo Lança; del giornalista anglo-portoghese Gaudêncio Nabos; di David Merrick, autore dei Tales of a Mad-man; e poi Charles Robert Anon, Horace James Faber, il traduttore Charles James Search, il più noto Bernardo Soares, autore del Libro dell'inquietudine, il medico monarchico Ricardo Reis, autore delle Odi, Alberto Caeiro da Silva, "maestro" di Pessoa e creatore degli indimenticabili versi de Il custode di greggi, il poeta futurista Alvaro de Campos, il terribile Barone di Teive... e ancora chissà quanti altri che forse non conosciamo, tutti partoriti dall'immaginazione di Pessoa, un atto di vera e propria "magia intellettuale", di "creazionismo" letterario.[...]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.