Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Vita di Gregorio Taumaturgo


Città Nuova
€ 11,00
Quantità

traduzione, introduzione e note di Luigi Leone.
pp. 112, Roma
data stampa: 1988
codice isbn: 978883113073

Narratore esperto e consumato, conoscitore accurato e raffinato della cultura greca, il Nisseno ha dato il meglio della sua arte plastica e letteraria in questa Vita di Gregorio Taumaturgo, trasfigurando e subii mando il personaggio attraverso il filtro dell'ideale evangelico vissuto intensamente dagli asceti del suo tempo e da lui personalmente. Egli tesse le lodi del biografato in una serie di scene in cui è difficile conciliare il punto di vista della tradizione agiografica e quello della critica storica, anche se non è impossibile armonizzare i fatti narrati con la politica imperiale di Roma, con la storia dell'espansione iniziale del cristianesimo e con il potere carismatico dei suoi missionari. Una cosa è certa: l'Autore crede a quel che scrive e soprattutto, nell'esporre la vita virtuosa del Taumaturgo, intende lanciare un messaggio di fede.

Un piccolo gioiello della letteratura cristiana antica. Una biografia la cui stesura è debitrice in gran parte alla tradizione orale, ma che il Nisseno ha arricchito con l'arte del grande narratore, selezionando gli episodi e presentandoli in maniera suggestiva.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.