Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Contro le Eresie / 1

Smascheramento e confutazione della falsa gnosi

Città Nuova
€ 32,00
Quantità

Volume 1, introduzione, traduzione e note di Augusto Cosentino
pp. 322, Roma
data stampa: 2009
codice isbn: 978883118207

L'Adversus haereses, intitolato originariamente da Ireneo di Lione Smascheramento e confutazione della pretesa gnosi, è un'opera in cinque libri nella quale il vescovo di Lione si propone di confutare lo gnosticismo, del quale era un ottimo conoscitore e del quale avvertiva tutti i pericoli. Lo stile brillante e la profonda cultura sia biblica sia classica, uniti a una solida formazione cristiana, fanno di quest'opera una delle fonti più antiche e autorevoli sulle dottrine gnostiche e al tempo stesso un'ampia esposizione della dottrina cristiana e della fede della Chiesa.
Augusto Cosentino è dottore di ricerca in Storia religiosa presso l'Università "La Sapienza" di Roma e licenziato in Archeologia cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Lavora presso l'Università di Messina, con la prof.ssa Giulia Sfameni Gasparro. Si occupa in particolare di gnosticismo, e ha pubblicato un volume intitolato: Il battesimo gnostico. Dottrine, simboli e riti iniziatici nello gnosticismo, e vari altri contributi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.