Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Gesù Secondo il Testimone più Antico

In appendice: il Vangelo di detti Q

Paideia
€ 27,30
Quantità

traduzione di Giorgio Scrofani
pp. 262, Brescia
data stampa: 2009
codice isbn: 978883940768

In quest'opera James M. Robinson espone in modo piano e con ricchezza di materiali il Gesù che è stato tramandato nella più antica raccolta di detti ricostruibili dai vangeli canonici di Matteo e di Luca: il vangelo di detti Q. Opera di uno degli editori del vangelo Q, che a questo testo tanto ipotetico quanto concretamente tangibile ha dedicato decenni di studi rinnovando radicalmente gli studi, il volume restituisce l'immagine del Gesù storico trasmessa da chi a Gesù fu cronologicamente più vicino.

Questa immagine si distingue da quella dei vangeli di Matteo e Luca per aspetti non poco rilevanti, e l'interesse maggiore delle pagine di J.M. Robinson sta forse nel permettere al lettore di ripercorrere agevolmente passo per passo i testi e i frammenti di testi che consentono di delineare un Gesù della storia se non inedito certo riportato a dimensioni spesso trascurate.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.