Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia delle Letterature dell'Antica Mesopotamia

sumerica e assiro-babilonese

Nuova Accademia
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 25,00
Quantità

pp. 294, mappa a colori allegata, Milano
data stampa: 1961
codice isbn: 300000001311

Le letterature trattate nel presente volume sorgono dallo studio di testi che furono scritti per uno spazio di circa quattro millenni nella «Valle dei due fiumi» (antica Mesopotamia, press'a poco il moderno Iraq meridionale e centrale) dalle origini della scrittura fin verso il principio dell'era cristiana.

Uno dei titoli di unità di questi svariati scritti è quello della scrittura, detta cuneiforme, e dei materiali adoperati per scrivervi: pietra (rocce e lastre), soprattutto argilla (tavolette) ed eccezionalmente altre sostanze, su cui i segni della scrittura non erano delineati in colore, ma incisi, o impressi.

Testimonianze disseminate un po' in tutta la tradizione occidentale e indigena fin dall'epoca classica indicano che si aveva notizia di questi testi, ma vaga. Sia le pareti rocciose con i caratteristici segni cuneiformi, sia le tavolette di argilla, eventualmente emerse in scavi casuali, rimasero per secoli inosservate per l'Occidente. Un certo interesse per quei segni si cominciò ad avere in Europa già nel secolo XVIII, quando chi vi trovò del «caldaico» (aramaico), chi dell'arabo, chi semplici e capricciosi segni ornamentali.

Ma l'assiriologia nacque solo quando in una iscrizione dell'epoca persiana, fedelmente riferita in disegno da un esploratore, il professore tedesco G. F. Grotefend riuscì a leggere alcuni segni, con un procedimento in cui avevano parte deduzione logica e intuizione (1802). Lo sviluppo di quel primo inizio avvenne a opera di numerosi studiosi, con l'applicazione delle letture proposte da Grotefend ad altri "testi", con lo studio linguistico delle letture ottenute e la scoperta di innumerevoli altri testi, in scavi fatti nei luoghi in cui si erano svolte le antiche civiltà...

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.