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Dottrina e Metodo dell’Advaita Vedānta


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introduzione e cura di Gian Giuseppe Filippi, prefazione di Šri Šri Prakašânandendra Sarasvatî Svâmîji.
pp. 224, Venezia
data stampa: 2016
codice isbn: 978889733959

L’Advaita Vedânta rappresenta la dottrina metafisica più elevata della tradizione hindû (Sanâtana Dharma), elaborata dall’Âdi Šamkarâcârya, e tramandata attraverso una ben nota catena ininterrotta di maestri che risiedono da più di un millennio nei quattro Matha di Shringeri, Dvarika, Joshimath e Puri. Âdi Šamkarâcârya fondò per prima la scuola di  Shringeri, che ancor oggi è una delle roccaforti della purezza di questa dottrina. È a questo Matha di Shringeri che si ricollega Šri Šri Satcitânandendra Sarasvatî Svamîji Mahâraja, il paramhamsa samnyâsin autore dei due brevi trattati pubblicati in questo libro. La sua fu un’opera di difesa dell’autentica dottrina di Šamkarâcârya contro tutte le distorsioni che si sono prodotte nel corso dei secoli, fino all’ultima, la più aberrante, rappresentata dal cosiddetto Neo-Vedânta. Brandendo la spada affilata della conoscenza, Svamîji Satcitânandendra tagliò i nodi dell’ignoranza che intricavano e rendevano confusa la dottrina Advaita, appoggiando il suo pensiero, con mirabile competenza, all’opera di Šamkara, alla riflessione su quei testi e all’intuizione che ne era derivata. Ma i libri di questo Autore non si limitano a questo: egli espone la dottrina non come una semplice speculazione filosofica, come s’usa fare in Occidente, ma come una indagine interiore che conduce all’ottenimento dell’esperienza dell’identità tra il Sé e il Principio Supremo, il Brahman. E la parte più rilevante dei testi qui pubblicati è rappresentata dalla spiegazione del metodo vedântico, spiegazione che per la prima volta è presentata al lettore occidentale. I testi sono preceduti da una prefazione firmata da Šri Šri Prakašânandendra Sarasvatî Svamîji, paramhamsa samnyâsin della medesima scuola, e da una introduzione e dalle glosse di Gian Giuseppe Filippi.

Indice:

Prefazione di Šri Šri Prakašânandendra Sarasvatî Svâmîji.
Introduzione del curatore.
CHIARIMENTI ŠAMKARIANI SU ALCUNI CONCETTI VEDÂNTICI.
INTRODUZIONE DELL’AUTORE
    L’ÂTMAN
    VIDYÂ E AVIDYÂ
    MANIFESTAZIONE, MÂYÂ E CAUSAZIONE
    ΊVARA
    LIMITAZIONE ELIBERAZIONE
    LA VALIDITÀ DELLO ŠÂSTRA
    IL PUNTO DI VISTA EMPIRICO E IL PUNTO DI VISTA METAFISICO
    DOTTRINA E METODO
    SAMNIÂSA E YOGA
    CONCLUSIONE.
LA VISIONE DELL’ÂTMAN
INTRODUZIONE DELL’AUTORE
    L’EPISODIO PRELIMINARE
    L’ÂTMA DEVE ESSERE VISTO
    RIFLESSIONE E RAGIONE
    NIDIDHYÂSANA COME PRATICA CONTINUA DI ŠRAVANA E MANANA
    NUOVA SPIEGAZIONE DI MANANA
    NIDIDHYÂSANA, UPÂSANÂ E YOGA
    ŠRAVANA E GLI ALTRI [DUE] MEZZI SONO DELLE INGIUNZIONI?
    LA RELATIVA IMPORTANZA DEI TRE MEZZI
    RICAPITOLAZIONE E CONCLUSIONE
Indice dei termini sanscriti
Indice delle abbreviazioni

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