Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Via dello Swat

Una civiltà di grandi confluenze, un'arte dal fascino segreto nel cuore dell'Asia

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 16,00
Quantità

presentazione di Sabatino Moscati, prefazione e introduzione dell'autore, fotografie di Francesca Bonardi.
pp. 112, 76 tavv. b/n f.t., ill. b/n, Roma
data stampa: 1996
codice isbn: 978888183443

Lo Swat è una tranquilla regione tra il Pakistan ed il Kashmir, particolarmente importante tanto dal punto di vista storico che artistico. In essa, infatti, hanno miracolosamente convissuto, sovrapponendosi poi, la civiltà ellenistica, penetrata al seguito degli eserciti di Alessandro Magno, quella buddhista, giunta con i pellegrini dalla Cina e dall'India, e quella islamica, radicatasi nel paese con l'espansione araba. Questo libro traduce l'esperienza di Giuseppe Tucci, orientalista celeberrimo, che ha diretto una lunga campagna di scavi nello Swat, ripercorrendo quella « via» ideale che aprirono appunto le tre civiltà per confluire in questa terra dali antichi splendori.
La resurrezione archeologica del mondo che vide l'arte" del Gandhara, espressione ad un tempo morbida e voluttuosa, rigida ed idealizzante, mista come fu di elementi partici, indiani e greci: una terra dove anche il progresso moderno giunge smorzato in un vago sapore d'antico.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.