Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Giappone

Grandi Monumenti

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 30,00
Quantità

presentazione di Yasunari Kawabata, testo di Adolfo Tamburello.
pp. 192, riccamente ill. a colori, Milano
data stampa: 1971
codice isbn: 300000000149

« … Oggi che l'Oriente e l'Occidente si vogliono incontrare su un terreno, non tanto di "mutua comprensione" quanto di reciproca scoperta di valori, il Giappone rappresenta una voce avanzata di questo dialogo, e non solo perché pare sia in grado di fondere in un tutto omogeneo le due espressioni di civiltà, ma anche perché l'interpretazione giapponese della stessa civiltà orientale ha enucleato elementi che si presentano di obiettiva validità per il mondo moderno. Per restare nel campo delle arti, che è il tema dominante di questo libro, possiamo prendere l'esempio dell'architettura. I valori spaziali e modulari dell'architettura giapponese sono progressivamente recepiti da tutta l'architettura moderna. Movimenti d'avanguardia, come il razionalismo e lo strutturalismo, devono molto al Giappone, così come in altre espressioni d'arte,figurative o letterarie, devono molto al Giappone l'impressionismo ed il simbolismo. Va rimosso l'ormai vieto pregiudizio della cultura giapponese come una somma di espressioni leziose che si manifestano in arte attraverso pazienti e minuscole composizioni, così come nella recente industria sembrano confermare i transistors. La civiltà giapponese non è affatto una città di formiche. È vero invece che l'arte giapponese ha condotto una sfida al monumentale ed è riuscita a formulare valori assoluti con ipotesi di misura.»

Adolfo Tamburello è nato a Palermo nel 1934. Libero docente in storia e civiltà dell'Estremo Oriente presso l'Università di Roma, ha compiuto missioni culturali in Asia per conto dell'Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente. Professore di storia dell'arte dell'Estremo Oriente presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli, insegna ano che storia e civiltà dell'India e dell'Estremo Oriente presso l'Università di Torino. Direttore della rivista «Il Giappone», edita dal Centro di Cultura Italo-Giapponese in collaborazione con l'Istituto Giapponese di Cultura di Roma, è autore di numerosi studi storici e storico-artistici sull'Asia orientale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.