Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Resti Ossei Umani delle Necropoli dello Swat (W. Pakistan)

Parte 1 - Butkara II

Is. M.E.O.
Disponibile in copia unica
€ 50,00
Quantità

Presentazioni di Giuseppe Tucci e Giuseppe Genna. Introduzione dell'autore.
pp. 68, XXVI tavv. b/n f.t., Roma
data stampa: 1967
codice isbn: 9823

Estratto dalla Introduzione.

Le ricerche che la Missione Archeologica Italiana del Centro Studi e Scavi Archeologici in Asia dello IsMEO sotto la direzione del prof. G. Tucci sta svolgendo nelle regioni del Pakistan (dal 1955), dell'Afghanistan (dal 1956), dell'Iran (dal 1959) interessano vari livelli, che dalla fase preistorico-protostorica vanno all'islamica attraverso i periodi achemenide, partico, kushana, sasanide, ecc. Esse rispondono ad un programma che converge verso la soluzione di problemi di ordine storico, religioso, artistico e anche biologico in una concezione unitaria dello sviluppo di un popolo.

Accanto all'indagine più strettamente archeologica viene sentita come essenziale l'esigenza dell'analisi completa di ogni classe di reperti. Particolarmente curato e spinto a fondo in tali ricerche è lo studio tecnologico e naturalistico (analisi delle terrecotte, metalli, paste vitree, pietre, stucchi, colori, legno, terre, sostanze organiche, semi, materiale osseo; datazione dei ritrovati per mezzo del radiocarbonio, ecc.). A tal fine collaborano vari Istituti, dal cui continuo scambio di risultati scaturisce una validità di indagine estremamente profonda.

Nel quadro di questa attività, l'Istituto di Antropologia dell'Università di Roma, diretto dal prof. G. Genna, ha accolto l'impegno dello studio del materiale scheletrico umano, in quanto mezzo per la conoscenza biologica degli uomini autori di quelle civiltà. L'indagine è ora accentrata intorno a quanto proviene dallo scavo delle necropoli prebuddhiste di Butkara II, di Kātelai I, di Loebanr I, site nelle valli del Jāmbil e del Saidu (Swat, Pakistan occidentale).

In attesa delle osservazioni antropologiche sulle altre necropoli, vengono qui presentati i dati e i risultati dello studio del materiale osseo proveniente da Butkara II, la prima necropoli scavata in ordine di tempo; lo scavo (1961) fu diretto da M. Taddei sotto la guida di D. Faccenna....

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.