Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Pittori Cinesi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Mondadori
€ 35,00
Quantità

a cura di Giuseppe Argentieri.
pp. 184, con 48 tavv. a colori e 57 ill. in b/n nel testo, Verona
data stampa: 1967
codice isbn: 5058

Dalla premessa di Giuseppe Argentieri:
È difficile naturalmente parlare con un certo metodo di un'arte, come la pittura cinese, che ha una tradizione di circa duemila anni e che non ha, come a prima vista potrebbe sembrare, una propria unità.

Nel corso dei secoli, diversi tentativi sono stati compiuti per scriverne la storia, ma a parte il fatto che ognuno di essi risente, più o meno, delle tendenze estetiche dell'epoca, il problema non è di facile soluzione. Infatti, come giustamente mette in evidenza Jean A. Keim, gli studiosi non vengono ammessi facilmente a visitare le collezioni private asiatiche; le opere conosciute si trovano sparse in Cina, in Giappone, in Inghilterra, negli Stati Uniti; e infine l'autenticità dei quadri, copiati con scrupolo e spesso con genialità dagli artisti delle generazioni seguenti, viene sovente contestata.

I Cinesi hanno scritto molto sulla pittura, ma con un metodo molto diverso da quello della critica occidentale. Essendo infatti grandi ammiratori della tradizione, si limitano spesso a elogiare soltanto l'artista la cui o pera può essere scambiata con quella del suo maestro o anche di un maestro vissuto molti secoli prima. Gli specialisti occidentali si sono messi al lavoro con entusiasmo, ma ancora oggi esistono pochissime monografie di pittori e le storie complessive sono assai lacunose.

Noi abbiamo cercato, sulla base specialmente del bel volume di Peter C. Swann, La pittura cinese, di ordinare e scegliere i nomi e i movimenti più importanti, nella speranza di proporre al lettore un panorama abbastanza chiaro di questa pittura lontana e suggestiva.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.