Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Reconstitution d'un Manuscrit Double Originaire du Tūr ʻAbdīn et Actuellement Dépecé: Sbath 125 e Mingana Syriaque 88


€ 9,00
Quantità

serie VIII - volume XIX - fascicolo 3
pp. 84, Roma
data stampa: 1976
codice isbn: 4023

Proseguendo nei suoi studi sui manoscritti orientali della Biblioteca Vaticana, il P. Sauget dedica questa ampia e analitica memoria al ms. Sbath 125 (arabo in caratteri siriaci), contenente una raccolta miscellanea di scritti patristici, agiografici e teologici. Nel cercar di ricostituire l'ordine sconvolto del mutilo manoscritto, è risultato che un intero pezzo di altra collezione (il Mingana siriaco 88) è in realtà un cospicuo frammento dello stesso ms. vaticano in questione, e viene a colmarne la principale delle sue varie lacune.

Con l'aiuto di questo e altri sussidi bibliografici e codicologici, il P. Sauget ricostruisce nel suo insieme il ms. Sbath (risultante dalla giustapposizione di due diversi mss. del XV e XVI secolo); ne ripartisce e analizza il vario contenuto, segnalando in particolare la presenza d'un gruppo di sessanta favole esopiche, rimaneggiate sotto forma di dialogo tra il saggio Giuseppe e il re Nabucodonosor.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.