Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Grandi Vie di Comunicazione Europa-Asia

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



ERI
€ 45,00
Quantità

pp. 188, nn. tavv. b/n f.t., 1 cartina a colori ripiegata f.t., Torino
data stampa: 1958
codice isbn: 8760

L'Autore, che non è soltanto un noto orientalista ma altresì un esploratore che percorse in ripetute spedizioni molte di quelle vie di cui parla in questa sua sintesi, traccia l'immagine di una storia, mostrando come l'Oriente e l'Occidente sin dai primordi si congiungano in un alternarsi di accostamenti ora pacifici ora violenti: sono le espansioni di splendidi imperi, gli incontri e gli urti che premono dal mondo ellenico-romano e dal mondo indoiranico, cinese, mongolico, a tratti sopraffatti dalle irruzioni devastatrici dei cavalieri nomadi.
Questo «Saggio» è una evocazione del rapporto attuatosi tra l'Asia e l'Occidente, lungo i percorsi delle grandi carovaniere: che non sono soltanto vie fisiche di comunicazione ma corridoi lungo i quali si trasmettono i messaggi spirituali e si maturano i processi interiori delle civiltà.
Giuseppe Tucci è professore ordinario di Religioni e Filosofia dell'India e dell'Estremo Oriente presso l'Università di Roma. Ha insegnato italiano, cinese e tibetano presso la Università di Calcutta.
Ha diretto tre missioni archeologiche nella valle dello Swat nel Pakistan Occidentale ed in Afghanistan. Socio dell'Accademia Imperiale del Giappone, Socio d'onore della Società Asiatica di Parigi, Dottore honoris causa dell'Università di Kolosvar e di Delhi, Socio dell'Accademia delle Scienze di Torino, insignito del titolo di «Oceano delle Sacre Scritture» dall'Università di Calcutta, Presidente dell'Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente.
È autore di numerosissime pubblicazioni in italiano e specialmente in inglese sulla storia e la filosofia dell'Oriente e di cronache sulle missioni scientifiche da lui intraprese.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.