Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Bomba e l'Onda

Storia dell'animazione giapponese da Hiroshima a Fukushima

Bietti
€ 19,00
Quantità

prefazione di Andrea Baricordi, introduzione dell'autore.
pp. 266, 11 tavv. a colori f.t., Milano
data stampa: 2013
codice isbn: 978888248282

Racchiuso all'interno di due eventi cardine, ossia le bombe atomiche di Hiroshima e di Nagasaki e lo tsunami del 2011 (al quale si aggiunge il disastro nucleare di fukushima), La bomba e l'onda passa in rassegna centinaia di produzioni televisive e cinematografiche, analizza le poetiche e le ossessioni dei più importanti autori di animazione nipponica, da Hayao Miyazaki a Mamoru Oshii, da Hideaki Anno a Katsuhiro Ôtomo, individua corsi e ricorsi storici che hanno segnato in maniera indelebile le generazioni che negli anni si sono susseguite. Ma ciò che conta è che nello studio di ciò che intercorre fra il reale e la sua riproduzione emerge con forza un universo visionario fatto di colori, fantasia, mondi futuribili, passati possibili. Resta, in pratica, l'emozione di una purezza che è propria della poesia animata.

«Andrea Fontana ha capito in cosa consiste una vera storia da raccontare. Il legame enigmatico che lega l'appassionato all'oggetto della sua passione si disfa in fretta e furia se, finalmente al cospetto di queste pagine, si scopre che La bomba e l'onda è principalmente una storia di uomini che hanno raccontato il Giappone e le sue molteplici facce». (Mario A. Rumor)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.