Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Yamato 1941-1943

L'anima del Giappone nella pagine della rivista

€ 30,00
Quantità

a cura di Ernesto Zucconi
pp. 272, nn. ill. a colori e b/n, Pinerolo (TO)
data stampa: 2012
codice isbn: 3298

Il contenuto della presente opera è stato selezionato dal mensile italiano YAMATO (nome classico del Giappone), che vide la luce nel gennaio 1941 e per 32 numeri - fino all'agosto 1943 - venne regolarmente pubblicato "con lo scopo di far conoscere al nostro pubblico, anche di media cultura, le intime caratteristiche del Giappone, rivelando quanto sin ora è poco noto o affatto sconosciuto: la civiltà più che bimillenaria, le usanze distillate da secolare saggezza e soprattutto la forza di una tradizione potente, animatrice di sempre fresche energie".

La rivista era diretta dal prof. Pietro Silvio Rivetta (che si firmava "Toddi"), uomo di vasta erudizione e profondo conoscitore della lingua nipponica. Il comitato di redazione era formato da due altri personaggi di elevata cultura: l'Accademico d'Italia Giuseppe Tucci e l'Ambasciatore Giacinto Auriti. Queste tre persone costituivano la spina dorsale del periodico, firmando gran parte degli articoli.

Di grande formato, i fascicoli erano stampati su carta di pregio (audace opzione se solo si pensi alle ovvie ristrettezze imposte dalle vicende belliche), la qual cosa ne ha consentito una settantennale ottima conservazione garantendo un buon livello qualitativo alla riproduzione delle immagini, molte delle quali a colori (comprese le raffinate copertine che qui sono state riportate in chiusura al volume).

La conduzione della rivista evidenzia la capacità - e il merito - di averla resa un accattivante e multiforme veicolo informativo sin dall'approccio, foriero di un appassionante, prezioso, compiuto itinerario attraverso la storia secolare, i costumi, l'arte, il sentimento religioso, la straordinaria sensibilità (e non soltanto nelle relazioni coi propri simili, ma in rapporto ad ogni manifestazione del creato) di un popolo del quale, a parte pochissimi viaggiatori e studiosi, l'Occidente non conosceva prima se non qualche forma esteriore.

Pagina dopo pagina, Yamato ci guida a continue scoperte di un mondo meraviglioso e sempre più ravvicinato...

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.