Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Storia delle Religioni

India, Tibet e Sud-Est Asiatico

Laterza
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 30,00
Quantità

IV volume, traduzione di Maria Novella Pierini
pp. 562, Roma - Bari
data stampa: 1977
codice isbn: 6136

Questo quarto volume della Storia delle religioni diretta da Henri-Charles Puech è consacrata alle religioni dell'area indiana e dell'Asia sud-orientale. Al centro dell'attenzione l'India con tutta la sua ricca tradizione religiosa.

Un cammino storico plurimillenario, caratterizzato da una sostanziale continuità, ha creato per il popolo indiano un patrimonio spirituale che si qualifica più per la profondità dell'esperienza umana che vi è contenuta che non per la varietà o molteplicità delle forme esteriori di vita. E quanto questo patrimonio antico continui ad essere carico di vitalità e di originalità, nonostante l'apparenza di immobilismo, ce lo mostrano personaggi come Gandhi o Tagore, che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia più recente.

La religione dei Veda, il brahmanesimo, l'induismo antico e moderno, e poi il jainismo e il buddhismo nelle sue varie caratterizzazioni locali (indiana, tibetana, singalese, vietnamita), con la sua spinta potente verso la liberazione, sono le forme storiche di un itinerario sempre più affascinante verso approdi autentici dell'esistenza dell'uomo. Tra i caratteri generali di questa grande Storia delle religioni, che in sette volumi e nove tomi della «Collezione storica» offrirà un panorama storico completo del fenomeno religioso dall'antichità a oggi, vanno sottolineati il criterio rigorosamente storico della trattazione, al di fuori di ogni pregiudiziale religiosa; la solidità scientifica e l'aggiornamento dell'informazione, che la qualità dei collaboratori ha reso possibile; la facilità di lettura; un ricco corredo di indici (dei nomi, delle divinità, dei luoghi, dei testi sacri citati, delle tavole) in fondo ad ogni volume, che permette l'agevole consultazione dell'opera.

Indice:

Avvertenza

La religione vedica di Jean Varenne


L'induismo di Anne-Marie Esnoul


L'induismo contemporaneo di Jean Varenne


Il buddhismo indiano di André Bareau

Il jainismo di Colette Caizzat

Le religioni del Tibet di Anne-Marie Blondeau

Il buddhismo a Ceylon e nel Sud-Est asiatico di André Bareau

Il buddhismo vietnamita di Pierre-Bernard Lafont

Le sette religiose nel Vietnam di Nguyên Trân Huân

Indice dei nomi di persona

Indice delle divinità

Indice dei luoghi

Indice dei titoli

Indice delle figure


Indice sommario

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.