Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Thanka dell'Himalaya

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Immagini della saggezza

€ 50,00
Quantità

fotografie di Johnathan Watts, disegni di Philibert de Chastonay, traduzione di Luciana Faletto Landi.
pp. 156, interamente illustrato a colori e b/n, Ivrea
data stampa: 1994
codice isbn: 978888068005

MUSEO DI ETNOGRAFIA DI GINEVRA

La pratica del buddismo tibetano, che sollecita grandemente l'immaginazione dei fedeli per evocare nel loro cuore le realtà della vita spirituale, ha dato origine all'arte dei thanka. Il termine tibetano thang-ka significa semplicemente «immagine» ed è normalmente utilizzato per designare gli stendardi dipinti che ornano i templi consacrati al culto.

Esistono thanka particolarmente suggestivi, e il Museo di etnografia di Ginevra ne possiede una straordinaria collezione da cui sono state estrapolate le settantadue immagini di struggente bellezza che appaiono a piena pagina nel presente volume: esse consentono di approfondire la conoscenza delle civiltà himalayane e sono destinate a sedurre gli amanti dell'arte estremo-orientale.

Il testo, di particolare spessore storico e di grande profondità spirituale, è opera di Jean Eracle, conservatore del Dipartimento Asia del Museo ginevrino. Un'intensa ricerca spirituale condusse Jean Eracle, già consacrato sacerdote nella Abbazia dei canonici regolari di Sant'Agostino, ad aderire al buddismo nella forma giapponese Jôdô-Shinshû (Vero Buddismo della Terra Pura), essendo successivamente riconosciuto bonzo di quella importante tradizione.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.