Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Sutta in Sezioni (Il)

Sutta Nipāta - Canone Buddhistico

Boringhieri
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 24,00
Quantità

introduzione, traduzione e note di Vincenzo Talamo.
pp. 256, Torino
data stampa: 1968
codice isbn: 2807

Fra il sesto e il quinto secolo a. C. un giovane di nobile lignaggio, figlio del capo di una repubblica aristocratica situata ai piedi dell'Himalaya, abbandonò un giorno la lussuosa dimora patema e depose i suoi abiti principeschi per indossare la veste gialla dell'asceta itinerante. Sostentandosi di elemosina, per ben quarantacinque anni, cioè fino al termine dei suoi giorni, egli percorse il territorio nord-orientale dell'India additando a quelli che avevano "poca polvere sugli occhi" il sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza ed alla emancipazione dal condizionato. A distanza di venticinque secoli iI suo messaggio è tuttora vivo ed operante per milioni di uomini e molto può dare a chi lo riceva con adatta disposizione di spirito. Il Sutta Nipāta, che presentiamo per la prima volta integralmente tradotto dal testo originale pali, fa parte di questo messaggio, si può anzi considerare una delle più antiche formulazioni della Dottrina dell'Illuminato.
Una trattazione, sia pure sommaria, della Dottrina che va sotto il nome di Buddhismo non rientra nei limiti del presente volume.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.