Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Essenza dei Tantra

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Tantrasāra

Boringhieri
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 20,00
Quantità

2 volumi; introduzione, traduzione e note di Raniero Gnoli
pp. 358, Torino
data stampa: 1979
codice isbn: 2811

Dall'introduzione:
Poche opere come questa, l'Essenza dei Tantra, qui tradotta per la prima volta dall'originale sanscrito, danno un quadro così completo, e vivace e profondo ad un tempo, della mistica indiana. In essa il suo autore, Abhinavagupta, il grande filosofo, mistico e retore kashmirico dell'undicesimo secolo, ha condensato quanto di più essenziale è contenuto nell'altra sua opera, l'enciclopedica "Luce dei Tantra" (Tantrāloka) che, insieme col commento di Jayaratha, occupa dodici volumi a stampa.

Dal principio alla fine dei ventidue capitoli di quest'opera il lettore è condotto per un mondo a lui estraneo e che non potrà mancare di sorprenderlo, in cui la considerazione filosofica, spesso acutissima (ma in quest'opera i problemi più specialmente teoretici, altrove distesamente trattati dall'autore, sono toccati solo di sfuggita), si mescola con una tale ricchezza di immagini, attinte dal capitale immenso dello gnosticismo indiano, da esser tenuta quasi per allucinante, ove non fosse sempre sorretta e dominata dalla grande e singolare persona dell'autore.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.