Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Fondamenti del Teatro in Asia (I)

Nātyaśāstra, Yueji. I Trattati di Zeami

Bulzoni
€ 13,00
Quantità

premessa dell'autore.
pp. 108, Roma
data stampa: 2007
codice isbn: 978887870194

Le grandi tradizioni teatrali dell’India, della Cina e del Giappone hanno tramandato il loro sapere, pratico e teorico, relativo alle arti dello spettacolo in tre fondamentali raccolte testuali: il Nātaśāstra, Il Libro della Musica (Yueji) e I Trattati di Zeami.
In esse è racchiuso un vasto patrimonio di pensiero teatrale e di insegnamenti pratici, immerso in un complesso tessuto di particolarità storiche linguistiche e culturali, che non è possibile ignorare.
I saggi raccolti in questo volume offrono una proposta di lettura e un approccio orientativo ai tre monumenti del pensiero del teatro e sul teatro, che sono stati determinanti nelle rispettive culture così come la Poetica di Aristotele lo è stata per il teatro occidentale.
Si ripercorrono i nodi principali di un intreccio che, nella indagine sul teatro e le leggi della performance, ci aiuta ad articolare un linguaggio interculturale e a rinnovare, al di fuori di ogni tentazione comparativistica, il dialogo con quanto espresso dalla cultura classica occidentale in materia di danza e teatro.

Gioia Ottaviani insegna Storia del Teatro Orientale alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Ha pubblicato: L’attore e lo sciamano (Roma, Bulzoni); Introduzione allo studio del teatro giapponese (Milano, Ponte alle Grazie); Lo Spettatore, l’Antropologo e il Performer (Roma, Bulzoni) e numerosi saggi su riviste specialistiche.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.