Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Kathmandu

Leçons de ténèbres

One Editions
€ 16,00
Quantità

pp. 170 nn, num. ill. b/n, Bangkok
data stampa: 2009
codice isbn: 978611901181

Un’opera letteraria dedicata alla abissale e insondabile metropoli himalayana di Kathmandu. Frammenti dai diari di viaggio dell’autore, incontri, racconti, visioni.

Ad accompagnare questa lucida e potente catabasi, una selezione ricercatissima di immagini fotografiche in bianco e nero.

Musa ispiratrice dell’opera è la dea indù Chinnamasta, emanazione della potente e feroce Durga. Chinnamasta, nell’iconografia classica, è rappresentata come una giovane fanciulla, completamente nuda, che impugna nella propria mano destra una spada, mentre, con la sinistra, sostiene la propria stessa testa appena autodecapitata. In obbedienza ad un eloquente simbolismo iniziatico, questa immagine rappresenta simbolicamente il completo trascendimento delle concezioni illusorie (maya) su cui si fonda l’errata visione della realtà che ci circonda. Quelle stesse che, vita dopo vita, impediscono un confronto diretto con la nostra più autentica e profonda natura.

L’opera, stampata in Bangkok nel 2009, è presentata in una edizione limitata di 108 copie numerate e arricchite da un intervento personale dell’autore.

La stessa opera è inoltre disponibile in una edizione commerciale, pubblicata e distribuita dalla One Editions, casa editrice tailandese specializzata in letteratura contemporanea.


Martino Nicoletti (Perugia 1968), etnologo, viaggiatore e fotografo si occupa da quasi venti anni di antropologia e storia delle religioni dell’Asia meridionale e del sud-est asiatico, svolgendo numerosi soggiorni di ricerca in Nepal, Tibet, Pakistan, India, Tailandia, Singapore, Vietnam e Laos.
È autore di opere scientifiche e di divulgazione dedicate alle religioni himalayane e allo sciamanesimo nepalese, nonché curatore di una collana discografica dedicata alle musiche rituali dell’Asia meridionale. Kathmandu, leçons de ténèbres è la sua prima opera letteraria.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.