Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Qwan Ki Do

Tradizione, Cultura, Efficacia di un'Arte Marziale Vietnamita

Luni
Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

traduzione dal francese di Giovanni Caviglione.
pp. 280, interamente ill. b/n, Milano
data stampa: 2004
codice isbn: 978887435003

Scritto dal creatore e fondatore del Qwan Ki Do - Maestro Pham Xuân Tong - questo libro fondamentale era atteso da anni nel panorama dell'editoria di arti marziali. In esso il Qwan Ki Do, dopo un percorso ormai trentennale, afferma in modo definitivo i propri princìpi, la propria specificità tecnica ed efficacia.
Erede del grande Maestro Chau Quan Ky, il Maestro Tong ha creato il Qwan Ki Do rielaborando e fondendo insieme la ricchissima tradizione delle arti marziali vietnamite, unita a quella delle arti marziali cinesi degli Hakka, di cui la famiglia del Maestro Chau Quan Ky era originaria. In quest'opera egli ripercorre i punti salienti del suo metodo, senza tralasciare l'amore per la sua terra.
Dapprima delinea un'ampia panoramica sulla geografia, la storia, gli usi e costumi, la religione, e soprattutto la storia delle arti marziali e la suddivisione delle scuole e degli stili, del Viet N amo Dopo alcuni cenni autobiografici, indispensabili per comprendere e situare la nascita del Q~'an Ki Do, viene presentata la World Union of Qwan Ki Do, i suoi regolamenti, i suoi simboli, il sistema dei gradi e i princìpi a cui si ispira, e si passa infine alla specificità tecnica di quest'arte marziale. Come tutte le arti marziali orientali, esso è basato sul principio delle polarità (Am e Duong, gli analoghi vietnamiti di «yin-yang»): «Cuong Nhu Tuong Thai», ovvero «Armonia incessante tra forza fisica e energia vitale, o tra forza e flessibilità».
La parte tecnica - i «Thao Quyén», o «Concatenazioni codificate» - è illustrata da una ricca documentazione fotografica di sequenze effettuate dal Maestro e dai suoi allievi e, insieme con la tecnica anti-aggressione «Phong Vé Tac Chién», mostra quanto sia tecnicamente ricca e adattabile a tutte le situazioni di combattimento l'arte marziale creata dal Maestro Tong.
L'ampia parte conclusiva dell'opera è dedicata a quello che è il «cuore» di ogni arte marziale tradizionale: le tecniche per lavorare sull'Energia Interna - «Qwan Ki Do N ai Kinh» («Arte Marziale Interna del Qwan Ki Do»). In successione vengono illustrati il «Luyén Khi» («Allenamento del Ki», o energia interna) - una tecnica millenaria di mantenimento del corpo che lavora sui meridiani energetici - le antiche «Dodici Tecniche preziose dell'Energia e della cura del corpo» e la ginnastica psico-corporea Tdm Khi Té.
Il Qwan Ki Do, come nel corso dell'opera ribadisce più volte il Maestro Tong, non è stato creato per essere semplicemente un'arte di combattimento da palestra, ma per essere una completa via psico-fisica di ricerca interiore e di evoluzione dell'essere umano verso il conseguimento della serenità.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.