Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Lo Spirito del Budo


Luni
Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

prefazione dell'autore, traduzione di Anna Pensante.
pp. 104, Firenze
data stampa: 2005
codice isbn: 978887435077

Avendo vissuto in Giappone per moltissimi anni come corrispondente della BBC, Trevor Leggett lo ha conosciuto a fondo, nei suoi aspetti più positivi e in quelli più difficili da capire e, talvolta, da accettare, per la mentalità occidentale. L'Autore ha il merito di incarnare gli ideali autentici e profondi del gentiluomo inglese del Novecentotra cui autocontrollo, raziocinio, senso dell'umorismo, stoicismo - e di saper assimilare quelli giapponesi del budo, e ci presenta gli uni e gli altri con tono partecipe e allo stesso tempo obiettivo. In questo libro sono raccolti numerosi articoli scritti dagli anni Cinquanta in poi, che rievocano, con uno stile chiaro e diretto, le esperienze vissute praticando il judo e applicando gli insegnamenti dei grandi maestri giapponesi del passato con cui aveva avuto l'opportunità di studiare. Con un raro equilibrio, Leggett sa mettere in luce le caratteristiche più valide e originali delle espressioni culturali giapponesi e del budo, i valori che possono rappresentare uno stimolo ancora attuale per noi, così come i limiti e talvolta la rigidità che l'osservatore occidentale può incontrare confrontandosi con il mondo nipponico. Il tono di questi scritti di Leggett non è mai erudito o distante, sa come rivolgersi al lettore coinvolgendolo nel racconto, come se parlasse a un vecchio amico o a un compagno di pratica nel dojo, con la competenza e l'autorità di un maestro, ma anche l'umiltà di chi non si stanca mai di imparare. La sua conoscenza del Sol Levante spazia dalla lingua alla calligrafia, dallo Zen allo shogi - gli scacchi giapponesi - ma, naturalmente, la disciplina in cui è maestro rimane il judo, e proprio in questo campo il libro di Leggett offre riflessioni, aneddoti e insegnamenti profondi per tutti i praticanti.

Trevor Legget (1914-2000), inglese, traduttore, interprete e autore di una trentina di testi sull'Oriente e le dottrine orientali, per lungo tempo fu allievo del filosofo e maestro di yoga Hari Prasad Shastri, al quale ha dedicato le sue operc di argomento spirituale e religioso. Legget, uomo dai mille interessi e molteplici passioni - non ultima la musica classica -, nel 1938 si trasferisce in Giappone, dove perfeziona la pratica del judo, che aveva iniziato in patria sotto la guida del maestro Yukio Tani. Judoka di riconosciuta fama - è stato il primo straniero a ottenere il 6° dan dal Kodokan di Tokyo -, dopo essere tornato a Londra, finita la Guerra, comincia l'insegnamento di questa disciplina presso il Budokwai. Nel 1984 fu insignito di un'altissima onorificenza dall'Imperatore del Giappone, che gli riconobbe il merito di un incessante e proficuo impegno nella diffusione della cultura nipponica in Occidente. Oltre allo Spirito del budo, Luni Editrice propone di Legget Il vecchio maestro zen, una eterogenea quanto interessante raccolta di scritti di memoria e insegnamento sullo Zen.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.