Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Šāh Ismā'īl I nei «Diarii» di Marin Sanudo

I Testi

Ipocan
€ 36,00
Quantità

a cura di Biancamaria Scarcia Amoretti
pp. X-572, Roma
data stampa: 1979
codice isbn: 88399

I testi raccolti in questo volume rappresentano le notizie concernenti Ismā'īl I Safavide contenute nei Diarii di Marin Sanudo. Esse sono ivi distribuite in vari volumi, dal IV al XXXVII, che corrispondono ai mss. autografi conservati nella Biblioteca Marciana, Classe VII, progressivamente dal n. 9215/cod. 228 al n. 9253/cod. 266.

La difficoltà di consultare un materiale così sparso, l'insufficienza degli indici dell'edizione nazionale (Venezia 1879-1898), e ancora il fatto che tale edizione non sia stata condotta sugli autografi, sono tra i motivi che mi hanno spinto a intraprendere questa raccolta. D'altra parte la lettura continuata delle notizie sanudiane riguardanti la Persia negli anni che vanno dal 1501 al 1524 offre un quadro che, se pure parziale, non è né disorganico né frammentario. Ci troviamo, in altri termini, dinanzi a una fonte tutt'altro che secondaria, la quale registra - fatto di per sé interessante - l'insieme dei punti di vista che si venivano allora esprimendo sul «nuovo regime» persiano: punti di vista europei (il Papa o la corte di Spagna), levantini (turco-arabi dell'arco vicino-orientale) e in qualche misura anche persiani (le lettere del « Sofì» o alcune relazioni evidentemente ispirate alla simpatia per il potere safavide e riproducenti un'immagine del medesimo in consonanza con l'immagine che il «Sofì» stesso tendeva a dare di sé all'Occidente).

Non essendo tra i miei compiti lo studio della lingua in cui tali notizie sono registrate, ho fedelmente seguito il testo, anche nelle sue rare oscurità, e soprattutto nella grafia. Un'edizione di tipo diplomatico mi è sembrata più atta allo scopo di rappresentare tutti i possibili aspetti che un nome orientale assume nei Diarii, nella prospettiva che si restringa al massimo, anche per future analoghe ricerche sul periodo che qui interessa e su materiale italiano, il numero dei personaggi non identificati o di nomi di cui non si possa ricostruire la forma originale. Il materiale è distribuiti annalisticamente.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.