Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Brahmasūtra


Asram Vidya
€ 30,00
Quantità

a cura di Raphael, testo sanscrito a fronte
pp. 506, Roma
data stampa: 2013
codice isbn: 978888540569

Il Brahmasūtra, vista l'enorme importanza dell'opera, è stato commentato da molti Maestri realizzati, da eruditi, ricercatori culturali, ecc. Questi commentatori hanno interpretato il testo da diversi punti di vista, secondo il loro bagaglio culturale, spirituale o semplicemente eruditivo. È capitato anche che alcuni termini sono stati alterati o modificati per venire incontro alle proprie esigenze interpretative.

Così ci si trova di fronte a una interpretazione teistica,
ritualistica, advaita, ecc., oramai codificate, per cui non è facile discostarsi. Si può citare qualche nome di commentatori degni di rilievo, tra i tanti altrettanto validi: Ramanuja, Madhva, Nimbàrka, Vallabha, Srinivasa, Bhaskara, Baladeva, ecc.

Uno dei più significativi e profondi commentatori è stato senz'altro Sankaracarya che ha dato, dalla prospettiva del Brahman nirguna, un contributo notevole sotto l'aspetto filosofico-metafisico, condividendo l'esposizione del Maestro Badarayana, il quale si è posto dalla posizione del Vedānta advaita.

Raphael ha dato, in certi punti, qualche riferimento alla Tradizione occidentale, mettendo in rilievo che la Verità metafisica è una, mentre le verità del mondo sensibile sono molteplici.

Qualche volta si è anche dilungato su alcuni aspetti della Dottrina perché già contenuti in embrione nel Brahmasutra. D'altra parte, l'opera è scritta in sutra molto sintetici, per cui alcuni di essi, di una certa importanza, possono essere sviluppati rimanendo comunque nell'ambito del pensiero di Badarayana e di conseguenza della Tradizione vedanta; inoltre, ciò risulta rilevante per i ricercatori occidentali che si accostano, per la prima volta, a quest'opera fondamentale del Vedanta conosciuta anche come Vedantasutra o Sarirakasutra.

Coloro che vogliono approfondire la tematica in questione possono consultare l'ampio e completo bhasya (commentario) di Sankaracarya, codificatore del Vedanta advaita, pubblicato nella "Collezione Vidya". Il presente lavoro, con le note di Raphael, può così rappresentare uno studio preliminare a quello.

Indice:

Avvertenze


Riferimenti bibliografici


Note editoriali


Presentazione


Libro primo Concordanza


Libro secondo Assenza di contraddizione


Libro terzo Disciplina spirituale


Libro quarto Il frutto


Alcune note finali

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.