Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Religione e la Filosofia di Virgilio

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 26,00
Quantità

pp. XII-206, Torino
data stampa: 1900
codice isbn: 400000000092

Lo studiare in un poeta le manifestazioni del pensiero filosofico, non è, come potrebbe sembrare a tutta prima, cosa inutile ed oziosa, specie quando questo poeta porti il gran nome di un Omero, di un Virgilio, di un Dante, di un Shakespeare.

Cogliere, tra le volute or ampie or brevi del verso o della strofe l'aculeo pungente di un dubbio che rivela tutto il dramma interiore; delineare, tra le sfumature del sentimento poetico e le volate della fantasia, i contorni precisi e severi di un concetto risguardante l'origine del mondo e delle cose, la causa dei fenomeni naturali, l'avvenire dell'anima umana, i rapporti dell'individuo con sè stesso e con la società; fermare, in una parola, il modo onde il poeta seppe concepire e risolvere i più ardui e tormentosi problemi che abbiano affaticato lo spirito umano nel lungo periodo della sua storia, è indubbiamente bella ed importante ricerca.

Bella, perché ci rivela come possano sublimarsi, nella mente divina del poeta, i concetti più aridi e severi. Importante, perché il pensiero del poeta riflettendo, o in tutto o in parte, il pensiero de' suoi contemporanei, ci è d'aiuto a ricostruire la storia del pensiero umano in generale e del filosofico in particolare; e perchè d'altro canto l'esperienza ci insegna come i concepimenti scientifici o filosofici, resi più accettevoli dal magistero dell'arte, esercitarono sempre una grande efficacia non pure sui contemporanei, ma talora anche sui posteri.

Nè è da credere che tutto ciò possa dirsi soltanto dell'epopea primitiva, prodotto spontaneo di un popolo intero, oppure di quella poesia filosofica vera e propria, di cui ci offrono splendidi esempi tutte le antiche e le moderne letterature.

No; l'opera d'arte, qualunque sia la sua origine e la sua natura, è sempre in relazione intima con lo stato generale dello spirito e dei costumi del tempo...

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.