• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Epicuro e i Suoi dèi


Castelvecchi
€ 12,50
€ 11,88 Risparmia 5%
Quantità

traduzione dal francese di Luisa Moscardini.
pp. 96, Roma
data stampa: 2015
codice isbn: 978886944329

La cultura greca si è sempre interrogata sulla possibilità per l’uomo di essere felice, questione che diventa centrale con la fine dell’equilibrio sociale e individuale legato alla polis. Da queste premesse, André-Jean Festugière, tra gli studiosi più autorevoli e originali dell’ellenismo, riflette sul pensiero di Epicuro, che nell’atmosfera conviviale del suo «Giardino», appena fuori dalla città di Atene, riunì un numero sempre crescente di discepoli, accomunati dalla ricerca di una via per raggiungere la serenità interiore. Con una scrittura scorrevole e un linguaggio libero da specialismi, Festugière guida il lettore alla conoscenza della vita e dei principali concetti della filosofia di Epicuro, dal ritrarsi dalla vita politica alla cura quotidiana dell’amicizia, fino all’emancipazione dalle passioni e dalla paura della morte. Liberato dai vani desideri e dal timore, l’uomo epicureo accetta la propria natura e si accontenta del possesso dei beni più semplici ed elementari, consapevole che gli dèi non esistono per giudicarci o punirci, ma come esempio di beatitudine e distaccata saggezza.

André-Jean Festugière (Parigi, 1898-1982).
Filologo e storico delle religioni, nato con il nome laico di Jean-Paul-Philippe, nel 1923 entra nell’ordine dei Domenicani e nel 1930 diventa sacerdote. Dal 1942 al 1968 è direttore degli studi all’École Pratique des Hautes Études e dal 1958 è membro dell’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres. Studioso dell’età ellenistica, con particolare attenzione per il neoplatonismo, è autore dell’edizione critica degli scritti attribuiti a Ermete Trismegisto e dei commentari di Proclo al Timeo e alla Repubblica. Tra le sue numerose opere, oltre a Epicuro e i suoi dèi (1946), ricordiamo: La Révélation d’Hermès Trismégiste (quattro volumi, 1944-1954), Études de religion grecque et hellénistique (1972), La vie spirituelle en Grèce à l’époque hellénistique (1977).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.