Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Archeologia della Mesopotamia - L'Età Cassita e Medio-Assira


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 120,00
Quantità

pp. XVI-296, XL tavv. b/n in appendice, Roma
data stampa: 1990
codice isbn: 978887689037

Nella storia delle tradizioni artistiche della Mesopotamia antica un rilievo particolare ha la cultura architettonica e figurativa medio-babilonese e medio-assira. Il ricostituirsi lento, dopo la crisi del mondo paleobabilonese e la scomparsa della I dinastia di Babilonia, di linguaggi in cui confluiscono ormai esperienze diverse, non più unicamente riconducibili alla tradizione sumero-akkadica del III Millennio a. C., è un fenomeno di ampio significato storico ancora largamente da indagare nelle sue radici, nei suoi itinerari, nelle sue confluenze. Ed è fenomeno che deve certo collegarsi alle innovazioni non secondarie che percorrono tutta la cultura del periodo cassita nella Babilonia, di cui almeno sono esemplari la brillante creatività letteraria degli ambienti scribali e i fermenti etici caratterizzati dall'affermarsi della coscienza individuale. Negli stessi anni le testimonianze artistiche soprattutto della glittica medio-assira rivelano il singolare dispiegarsi di un'ispirazione naturalistica di cui è arduo definire le radici storiche, ma di cui appare indubbia la connessione con quella rinnovata sensibilità morale. Proprio nella concezione che è all'origine delle brillanti soluzioni formali dell'arte medio-assira è stata autorevolmente individuata la fonte della grande cultura artistica neo-assira. Né, su un altro versante, sono pochi gli indizi dell'originale svilupparsi, nell'architettura cassita, di nuove tendenze spaziali che liberamente rielaborano spunti della tarda cultura paleobabilonese in un ineludibile e dialettico confronto con le realtà delle monumentali fabbriche dei centri storici delle maggiori città della Babilonia.

Il volume che si presenta costituisce un approfondito contributo alla storicizzazione delle documentazioni architettoniche e figurative di questo cruciale periodo della storia mesopotamica. La struttura articolata dell'opera sui tre distinti livelli del profilo complessivo unitario, delle analisi particolareggiate critiche di problemi specifici e dell'illustrazione di singoli e numerosi monumenti sembra assai idonea a rendere conto, ad un tempo, dello stato della documentazione e degli studi e delle linee lungo le quali più proficuamente possono indirizzarsi le ricerche.

È motivo, infine, di vivo compiacimento che i saggi qui raccolti e i materiali presentati siano l'esito di un'attività seminariale assidua ed efficace, svolta dagli Autori nell'ambito della didattica del Dipartimento di scienze storiche archeologiche ed antropologiche dell' Antichità dell'Università di Roma «La Sapienza».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.