• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Omero l'Iliade e l'Odissea

Due saggi critici

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 14,00
€ 13,30 Risparmia 5%
Quantità

prefazione di A. B..
pp. 140, Bari
data stampa: 1934
codice isbn: 8539

Dalla prefazione di A. B.:
"Questo libro risulta di due saggi distinti: il primo più ampio su l'Iliade, già pubblicato nel 1926; il secondo su l' Odissea, incompiuto per la morte dell'A.
Tuttavia i due saggi si ricollegano strettamente: e ad intenderne i motivi fondamentali, che ne costituiscono l'unità, possono valere alcune riflessioni frammentarie che l'A. scrisse, come abbozzo di recensione del libro del Turolla, poco prima di incominciare il secondo saggio.
«Alcuni anni or sono mi capitò di pubblicare un libretto che per varie tristissime vicende di persone e di cose non ebbe forse quel poco di fortuna che si meritava. Era un saggio sull'Iliade scritto dopo una appassionata e veramente rivelatrice lettura dei poemi omerici, e rifletteva il giovanile desiderio di partecipare agli altri la commossa meraviglia di tanta bellezza. A pochi, credo, giunse notizia di questa mia fatica ed io continuai a leggere Omero, e dimenticai, quasi la mia letteraria creatura. Ma uno degli scorsi giorni mi cadde sott'occhio un volume che mi ha riportato di colpo a quel tempo lontano in cui mi commuovevo e scrivevo di Achille e di Agamennone e ritrovavo, tra il sonoro canto di guerra, le fila della grande trilogia. Poichè ho ritrovato in questo Saggio su la Poesia di Omero uno stato d'animo così affine, una così affine concezione dello spirito omerico, che mi ha fatto, si può dire, rivivere attualmente quanto avevo pensato»
Ma diversamente dal Turolla l'A. sentiva il problema del rapporto tra l'Iliade e l' Odissea.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.