• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Paideia

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


La formazione dell'uomo greco. L'età arcaica - Apogeo e crisi dello spirito attico

La Nuova Italia
€ 30,00
€ 28,50 Risparmia 5%
primo volume, traduzione di Luigi Emery
pp. XII-604, Firenze
data stampa: 1946
codice isbn: 6110

Presento al pubblico un'opera d'indagine storica che si propone il compito, intentato sinora, di fare oggetto d'un nuovo esame complessivo della grecità la formazione dell'uomo greco, la paideia. Per quante volte ci si sia accinti a descrivere lo Stato e la società, la letteratura, la religione o la filosofia dei Greci nel loro sviluppo, sino ad oggi non pare si sia ancora tentato di esporre il processo formativo storico dell'uomo greco e la genesi spirituale della figura ideale dei Greci nella loro reciproca influenza. A tale compito, che attendeva chi lo svolgesse, io non mi sono tuttavia dedicato per essermisi esso presentato per accidente, ma perché mi è sembrato dipendere da questo grande problema spirituale e storico l'intima comprensione di quella originalità educativa incomparabile onde irraggia nei millenni l'influenza imperitura dei Greci.

La prima parte comprende i fondamenti, lo sviluppo e la crisi della cultura greca nell'età dell'uomo eroico e politico, cioè nel periodo primitivo e classico del popolo greco. Essa termina col tracollo dello Stato attico. La seconda parte esporrà la restaurazione spirituale nel secolo di Platone, la sua battaglia per lo Stato e per la cultura e l'avvento della civiltà greca a dominatrice del mondo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.