Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Autobiografia di un Archeologo alla Ricerca del Mondo Omerico


Schwarz
Disponibile in copia unica
€ 27,00
Quantità

presentazione di Amedeo Maiuri
pp. XVI-246, 61 ill. b/n, 8 tavv. a colori f. t., Milano
data stampa: 1962
codice isbn: 900000001284

Dopo molte biografie, piu o meno romanzate, di Heinrich Schliemann, l'editore Schwarz presenta una scelta di scritti dalle sue opere che forma un'autobiografia. Schliemann infatti, « veloce poligrafo e multilingue - come dice Amedeo Maiuri nella presentazione - ci ha lasciato anche un buon numero di taccuini su cui annotava giornalmente gli avvenimenti grandi e piccoli della sua vita e, durante le campagne di scavo, le fatiche e le emozioni e le delusioni di quelle memorande giornate... Al di sopra di ogni abilità di scrittore, c'è la pagina schietta e viva dello scavatore, scritta dopo una giornata di polvere, di calura, di emozioni o sulla collina di Hissarlik, o fra le tombe di Micene o alla ricerca di altri inesistenti tesori ad Argo, a Tirinto, a Orcomeno ... ».

Prima di Schliemann l'archeologia era intesa soltanto come ricerca di opere d'arte, prescindendo dalla visione generale di una determinata cultura, dall'immagine dell'uomo che la caratterizzava. Con Schliemann ha inizio l'archeologia nel senso moderno, sebbene egli, una delle ultime figure di grande romantico, non fosse uno scienziato, teso all'obbiettività delle proprie scoperte: con l'entusiasmo del pioniere perseguiva un unico scopo, riportare alla luce il mondo omerico, scoprire i luoghi che videro le imprese degli eroi cantati dal poeta - Omero - della cui esistenza e veridicità Schliemann non dubitò mai.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.