Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Bibbia Aveva Ragione


Garzanti
Disponibile in copia unica
€ 24,00
Quantità

prefazione di Giuseppe Ricciotti
pp. 414, 76 ill. nel testo + 56 ill. f. t. b/n, Milano
data stampa: 1959
codice isbn: 6581

«La Bibbia ha ragione»: questa semplice esclamazione, che è ricorsa forse innumerovoli volte sulle labbra di Werner Keller, ha dato il titolo all'opera e dice l'emozione che ha accompagnato ed esaltato la fatica dell'Autore. Egli ha studiato l'immenso materiale raccolto da archeologi che da oltre un secolo ricercano le tracce della storia umana nelle terre dove florirono le più remote e superbe civiltà, fra il Nilo, il Giordano, il Tigri, l'Eufrate e il Mar Morto, destando a vita popoli e personaggi divenuti simboli e leggenda, ritrovando con i loro linguaggi la voce stessa, immediata del loro vivere.

Dei segreti rivelati dai profondi strati della terra, «di cui ognuno è un capitolo di storia», o dai cumuli di macerie di abitati antichi, i teli, Keller ha fatto una sintesi viva e drammatica e l'ha portata ai lettori dal mondo chiuso degli esperti e iniziati, con l'ansioso entusiasmo di chi a sua volta scopre e sa di annunciare cose grandi e meravigliose. Nelle documentate scoperte egli ha inseguito le prove della veridicità storica della Bibbia, che appare oggi non solo storia della redenzione dell'uomo, circonfusa e insieme velata da una secolare venerazione, ma storia anche nel senso reale della parola, e non leggenda. Ogni strato di terra scavata, ogni frammento di costruzione, di oggetto, sono «pagine di calendario», dice l'A., che offrono inaspettate concordanze con date ed eventi, con le stesse parole, con la stessa toponomastica biblica. Il viaggio di Abramo da Haran alla terra di Canaan (che esige oggi, nota vivacemente l'A., otto visti) era cosa semplice al tempo dei Patriarchi. La città che Abramo dovette prima incontrare fu Damasco; tutto il suo cammino, come è raccontato, ci appare veduto quasi dall'occhio stesso del Patriarca. Là dove scomparvero Sodoma e Gomorra, rivive per il lettore il paesaggio attuale nell'alta poesia biblica.

Indice:

Prefazione


Premessa


Dall'Antico Testamento


I. Quando giunsero i patriarchi - Da Abramo a Giacobbe


II. Nel regno dei faraoni - Da Giuseppe a Mosè


III. Quarant'anni nel deserto - Dal Nilo al Giordano


IV. La conquista della terra promessa - Da Giosuè a Saul


V. Quando Israele era un grande regno - Da Davide a Salomone


VI. - Due regni, due re - Da Roboamo a Joachin


VII. Dall'esilio al regno dei Maccabei - Da Ezechiele a Giovanni Ircano


Dal Nuovo Testamento


I. Gesù di Nazareth


II. Dal tempo degli apostoli


Sia fatta la luce


La risposta dei manoscritti


Ricostruzione secondo la Bibbia


Appendice

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.