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Dal primo incontro con l’arte greca ai trionfi dell’età imperiale fino ai segni della tarda antichità, nelle pagine di Paul Zanker l’arte romana rivela un nuovo volto.
«Ogni cultura e ogni epoca sviluppa proprie forme espressive con cui stabilisce e allo stesso tempo assicura i propri riti, valori e forme di vita sociale. Anche le immagini appartengono a queste forme di concreta e creativa affermazione di sé. Al pari del linguaggio, esse costituiscono primariamente uno strumento di comunicazione sociale.»
Paul Zanker rilegge le grandi testimonianze dell’arte romana, pubbliche e private, e svela il nesso che lega immagini, forme e creazione artistica alla struttura sociale, all’ordinamento politico, ai valori e alla mentalità della più grande potenza dell’età antica.
Arte romana: quarant'anni dopo Bianchi Bandinelli
I. Un'arte nuova che si sviluppa da forme greche
La cultura ellenistica modifica lo stile di vita dell'aristocrazia romana, p. 5 - Nuovi spazi figurativi: la villa come luogo dell'«otium», p. 12 - Le sculture della Villa dei Papiri, p. 17 - La pittura parietale: uno sguardo in spazi immaginari, p. 28 - La scelta del meglio: l'imitazione come destino culturale, p. 36 - Arte popolare?, p. 46
II. Immagini contrastanti della tarda Repubblica
Rappresentarsi anche al di là di Roma, p. 50 - Concorrenza fra i potenti, p. 56 - L'orgoglio per il proprio volto, p. 62
III. Dominio e ordine nell'impero
L'imperatore: principato e immagine del sovrano, p. 69 - Il barbaro come antagonista dell'imperatore e le immagini di violenza nell' arena, p. 86 - Il sistema dell'arte imperiale, p. 89 - Arte imperiale e rituale: i cosiddetti rilievi storici, p. 99 - Arte ufficiale come 'propaganda'? Come funzionavano le immagini, p. 110 - L'interiorizzazione degli stereotipi dell'arte
imperiale, p. 116
IV. La casa come luogo della gioia di vivere
Dimore concepite per gli ospiti, p. 123 - Molte immagini per molte associazioni, p. 126 - Vivere con i miti, p. 130 - Vita quotidiana e mondo immaginario, p. 135 - Preziose suppellettili, p. 137
V. Monumenti funebri e idea di sé del cittadino
Memoria e meriti, p. 147 - Ritiro dalla vita pubblica, p. 153 - Cordoglio, conforto e gioia di vivere: il mondo figurativo dei sarcofagi, p. 159
VI. Roma e l'impero: varietà di culture
Culto del sovrano e immagine dell'imperatore, p. 166 - L'autorappresentazione in ambito funerario nelle province, p. 172 - L'Oriente greco conserva le proprie tradizioni, p. 178 - «Scuole di scultori», p. 181
VII. Verso la tarda antichità
Verso una nuova immagine del sovrano, p. 189 - Nuove immagini per una mutata mentalità, p. 195
Bibliografia essenziale
Fonti e crediti delle illustrazioni
Indice dei luoghi e dei monumenti