• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Aspetti di Vita Quotidiana nella Roma Arcaica

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Dalle origini all'età monarchica

€ 52,00
€ 49,40 Risparmia 5%
pp. 318, ill. b/n, 50 tavv. b/n f. t., Roma
data stampa: 1982
codice isbn: 6108

Le straordinarie scoperte archeologiche che si sono susseguite negli ultimi anni nei dintorni di Roma, e che continuano a susseguirsi, riportando in luce una notevole quantità di reperti rimasti finora nascosti, hanno arricchito notevolmente le nostre conoscenze sulla storia più antica di Roma e del Lazio e reso possibile una nuova comprensione delle notizie e dei racconti leggendari degli antichi sulle origini di Roma, che la critica positivistica del secolo scorso e dell'inizio di questo secolo aveva relegato nel mondo della mera leggenda, mentre la ricerca moderna è portata, non senza ragione, a riconoscervi un fondamento storico.

Il numero sempre crescente degli studi sull'archeologia e sulla tradizione della Roma arcaica, motivo spesso di aspre ma feconde discussioni, ha reso attuabile il tentativo della ricostruzione delle successive fasi della protostoria di Roma sin dal primo millennio a. c., inquadrandola nell'ambito della protostoria del Lazio e dei rapporti intercorrenti con l'Etruria e con il mondo greco.

Utilizzando sia le notizie della tradizione antica e, in modo preminente e sistematico, la documentazione archeologica, la presente ricerca, che abbraccia cronologicamente il periodo compreso fra l'ultima fase dell'età del bronzo finale e il VI sec. a. c., ha cercato di seguire lo sviluppo urbanistico di Roma dai primi insediamenti capannicoli nella valle del Foro Romano e sui colli adiacenti fino alla «grande Roma dei Tarquinii» e di cogliere ed illustrare i vari aspetti della vita di tutti i giorni dei più antichi Romani: dove abitavano, cosa mangiavano, come si vestivano, quali erano le loro strutture sociali e politiche, i loro riti funerari.

La presa di contatto con un mondo così lontano nel tempo e fino a qualche decennio fa poco conosciuto, ma che ora le scoperte archeologiche fanno rivivere, traducendolo in una realtà storica, è del più vivo interesse e riserba avvincenti scoperte.

Indice:

Elenco delle abbreviazioni


Prefazione

CAP. I - Sviluppo urbanistico di Roma: dai primi insediamenti alla città delle «Quattro regioni»

CAP. II - Sepolcreti arcaici e riti funerari

CAP. III - Strutture della primitiva società romana


CAP. IV - L'alimentazione

CAP. V - L'abitazione

CAP. VI - L'abbigliamento

Bibliografia

Sommario dei capitoli


Elenco e fonti delle figure


Elenco delle tavole


Tavole

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.