• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Città Romana (La)

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Storia della sua costruzione

€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
traduzione di Sergio Vezzali.
pp. 118, nn. ill. b/n, Roma
data stampa: 2009
codice isbn: 978887457036

In City David Macaulay inventa una città, Verbonia, e mediante i suoi minuziosi e particolareggiati disegni, e un testo chiaro, mostra con quale grandiosità i Romani realizzarono nuove e bellissime città a misura delle persone che dovevano viverci. Il libro illustra e descrive in che modo venivano stabilite le dimensioni della città e il numero dei suoi abitanti prima di iniziare la costruzione; quanto spazio veniva assegnato alle abitazioni, alle botteghe, alle piazze e ai templi; come si progettavano strade, marciapiedi e fognature in modo da servire al meglio coloro che avrebbero vissuto e lavorato entro le mura cittadine.
Passo dopo passo, è spiegata ed illustrata la tecnica seguita per costruire strade e ponti, mura di cinta, acquedotti e reti fognarie, spazi aperti come il foro e il mercato, botteghe e dimore private, bagni pubblici e centri di svago.
Con l'immaginaria Verbonia, l'Autore indica il tipo di progetto di città su cui si baserà l'edificazione di ogni città reale. È impossibile leggere questo libro senza fare confronti con le città moderne e le loro problematiche, tanto più oggi che è indispensabile una adeguata progettazione urbanistica. Uno sguardo al passato, all'ingegno impiegato nella costruzione delle città romane, può offrirci un prezioso metro di valutazione per le città dei nostri tempi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.