Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Religioni del Mediterraneo (Le)

Filosofia, Religione, Cultura

Mimesis
€ 20,00
Quantità

a cura di Angela Ales Bello e Patrizia Manganaro.
pp. 228, nn. ill. b/n, Milano
data stampa: 2009
codice isbn: 978888483841

Il volume indaga l’eidos dell’universo religioso in riferimento all’area mediterranea, emblematico luogo dello spirito e generosa madre del lógos occidentale: un fenomeno-chiave per la ratio filosofica e, più in generale, per la cultura e le scienze umane. Lungo i percorsi del pensiero e della storia, la questione più spinosa concerne il rapporto tra le diverse religioni; l’epoca attuale non fa eccezione, e la felice iniziativa dell’Accademia degli Studi Mediterranei, che ha promosso questo incontro interdisciplinare tra autorevoli specialisti del settore, testimonia l’urgenza di un rinnovato esercizio razionale sul dialogo interculturale e interreligioso: una densa riflessione sulla differenza e sull’identità, a partire dall’universalità del vissuto religioso, costitutivo dell’umano. Tale è stato l’impegno di queste pagine, che si collocano negli strati profondi del complesso mondo che “noi europei” abitiamo.

Angela Ales Bello, professore ordinario di Storia della Filosofia Contemporanea all’Università Lateranense di Roma, dirige il Centro Italiano di Ricerche fenomenologiche, affiliato a The World Phenomenology Institute, e fa parte del comitato di redazione di numerose riviste italiane e straniere. Studiosa della fenomenologia tedesca in rapporto alle altre correnti del pensiero contemporaneo, ha pubblicato tra l’altro: Sul femminile. Scritti di antropologia e religione (2004); Edmund Husserl. Pensare Dio – Credere in Dio (20072), Edith Stein. Comunità e mondo della vita (2008).

Patrizia Manganaro, docente di Filosofia del Linguaggio e di Filosofia della Mistica all’Università Lateranense di Roma, coordina la sezione romana dell’Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia. Dedica la sua attività di ricerca al pensiero contemporaneo, studiando il nesso tra linguaggio e scienze cognitive da un lato, e tra filosofia, rivelazione e mistica dall’altro. Tra le sue pubblicazioni: L’esperienza della verità nella parola (2005); Pensiero e parola. Forme razionali nella filosofia del linguaggio (2007); Filosofia della mistica. Per una pratica non-egologica della ragione (2008).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.