Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Vita Quotidiana dei Padri del Deserto

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Piemme
€ 22,00
Quantità

introduzione dell'autore, traduzione a cura dei Monaci dell'Abbazia San Bernardo alle Terme, Roma.
pp. 304, 1 cartina b/n, Casale Monferrato (AL)
data stampa: 1994
codice isbn: 978883842057

Alla fine del IV secolo, mentre il cristianesimo stava per diventare la religione ufficiale dell'Impero, alcuni uomini abbandonarono le città e si ritirarono nei deserti del l'Egitto, della Palestina e della Siria. Il desiderio di una esperienza radicale di Dio li attirava nella solitudine: privazioni, silenzio, preghiera e contemplazione furono il programma di vita di questi eremiti, focosi e talvolta bizzarri, che lottarono come leoni contro le tentazioni. Perché non bastava isolarsi per incontrare Dio. Considerati pazzi da alcuni, venerati come santi da altri, questi solitari eroi dell'ascesi furono gli iniziatori del monachesimo cristiano e acquistarono celebrità sia per il loro modo di vivere sia per i loro detti (apoftegmi) carichi di saggezza vissuta.
Dopo dieci anni di ricerche nei luoghi in cui vissero i Padri del deserto, padre Regnault ha potuto ricostruire in maniera suggestiva l'esistenza quotidiana di quegli uomini eccezionali.

Se preghi solo quando stai ritto in preghiera, allora non preghi affatto.

Domandarono ad un anziano:
«Perché quando cammino nel deserto ho paura?» «Perché vivi ancora» rispose.

Un anziano diceva. «Non mangiare finché non hai fame; non coricarti finché non hai sonno; non parlare se non quando sei interrogato».

Lucien Regnault, nel 1941 è entrato nel noviziato dell'Abbazia di Solesmes dove ha svolto le funzioni di bibliotecario e di professore di patristica, prima di diventare maestro dei novizi e priore del monastero. Da oltre quarant'anni studia la vita, le opere e la spiritualità degli antichi monaci del Medio Oriente, dei quali ha curato e pubblicato la raccolta completa e critica degli apoftegmi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.