Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Abate Calabrese

Gioacchino da Fiore nella storia del pensiero occidentale

Marietti
€ 23,00
Quantità

presentazione di Mircea Eliade, prefazione dell'autore, traduzione di Paola e Elisabetta Di Giulio.
pp. IX-270, Genova
data stampa: 1990
codice isbn: 978882117251

La visione apocalittica della storia di Gioacchino da Fiore (11351202) affonda le proprie radici nella tradizione cristiana, fino all'Apocalisse di Giovanni, il libro che egli considera la chiave per decifrare l'intera Bibbia.

Benché numerose opere abbiano trattato dell'influsso dell'abate calabrese, poche hanno tentato di determinarne la posizione nella storia del pensiero attraverso un' analisi dei suoi rapporti teologici più significativi. Il libro di McGinn colloca Gioacchino sullo sfondo dell'ambiente storico e dei precedenti dottrinali, per poi intraprendere un' accurata analisi della sua teologia simbolica attraverso lo studio dei principi esegetici, della dottrina trinitaria e della teologia della storia. Vengono infine esaminate le prime significative reazioni teologiche al pensiero di Gioacchino, quelle di Tommaso d'Aquino e di Bonaventura.

Bernard McGinn (New York, 1937) si è formato negli Stati Uniti e in Europa. Da sempre conduce studi nelI'ambito della storia del cristianesimo e del pensiero cristiano, in particolare del periodo medioevale. Attualmente è professore di storia della teologia e storia del cristianesimo presso la Divinity School dell'Università di Chicago. Marietti sta pubblicando in Italia l'opera Storia della mistica cristiana in Occidente, voI. 1 (1997), voI. 2 (2003), voI. 3 (2008).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.