- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
x
Prima di proclamarsi profeta di Allah, Maometto adorava la dea della stella del mattino, di nome 'Potente'. Ma poi distrusse il suo santuario. Come altri uomini, prima e dopo di lui…
Grandi e potenti Madri, primaverili fanciulle, profetesse intuitive, attente protettrici del focolare, appassionate amanti… Nell'una o nell'altra di queste immagini l'essere umano ha adorato la donna, in ogni epoca e in ogni cultura. Questo libro è il primo completo repertorio delle dee e delle eroine femminili, a ognuna delle quali è stata dedicata una 'voce' di questo inedito e affascinante dizionario. Indispensabili per lo studioso di antropologia, di storia, di religione e per lo psicologo e lo psicanalista, queste pagine consentono comunque a tutti di conoscere e di amare meglio la donna e i suoi molti aspetti.
Nata nella scintillante Brooklyn, Patricia Monaghan risiede ora in Alaska, dove vive isolata in campagna. Suoi scritti sono tra l'altro comparsi sul "New York Times" e sulla "North American Review". la compilazione di questo libro l'ha impegnata per almeno dieci anni di ricerche.
Un quadro vario e affascinante, talvolta terrificante, di come la femminilità è stata pensata nei secoli attraverso la vita e le gesta delle dee e delle eroine. (Dalla prefazione di Eva Cantarella)