Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Sorriso di Dioniso

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



€ 60,00
Quantità

a cura di Eugenio La Rocca.
pp. 184, interamente illustrato a colori e b/n, Torino
data stampa: 2010
codice isbn: 978884221842

Le opere archeologiche presentate in questo volume appartengono alla collezione archeologica della Fondazione Sorgente Group, che ha affidato a studiosi del mondo accademico la ricerca e l'approfondimento scientifico per ampliare e diffondere la conoscenza di questi capolavori finora tenuti celati nelle dimore di privati collezionisti.

La Fondazione proprio con tale scopo si è prodigata affinché la scultura di Dioniso e la maschera in bronzo di Papposileno fossero esposte nella prestigiosa sede del Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps (15 aprile" 18 luglio 2010), grazie alla professionalità della Direzione del Museo e alla collaborazione dimostrata dalla Soprintendenza Archeologica di Roma. Si è così manifestato e reso evidente il nostro obiettivo di agire attivamente e concretamente in progetti che vedano coinvolti pubblico e privato nell'impegno comune di poter contribuire alla promozione dell'arte e della cultura.

Il grande entusiasmo che guida la Fondazione nelle sue attività è alimentato dal profondo interesse per l'arte del presidente Valter Mainetti e di sua moglie Paola, vicepresidente, attenti conoscitori e consapevoli dell'importanza dell'opera d'arte come testimonianza unica e irripetibile della genialità umana. Così anche nella piccola applique, di proprietà della famiglia, qui presentata, è possibile riconoscere la maestria degli antichi.

Economicamente la Fondazione si sostiene grazie al contributo del Gruppo finanziario immobiliare Sorgente, che da sempre ha una peculiare considerazione per il mondo della cultura e delle arti, come mostrano i nomi di grandi figure di artisti, attribuiti ai propri fondi di investimento. L'attenta ricerca e selezione di immobili prestigiosi e d'importanza storica e architettonica ha portato il Gruppo a significative operazioni, come l'acquisto di Galleria Colonna a Roma e del Flatiron Building a NewYork.

La Collezione d'Arte della Fondazione, che si divide in archeologica e pittorica, si è formata attraverso l'individuazione, la selezione e la scelta di opere d'arte particolarmente importanti proposte dal mercato antiquario e dalle aste sia a livello nazionale che internazionale, purché di provenienza documentata e storicizzata.

L'avvincente ricerca di opere uniche, come la maschera in bronzo, e di pregevole qualità, come la scultura di Dioniso, la cui importanza è stata confermata attraverso la notifica da parte della Soprintendenza Archeologica di Roma, e poi il loro acquisto a seguito delle attente valutazioni del Comitato Scientifico diretto da Claudio Strinati, costituiscono la fase più delicata e importante del processo di acquisizione; prima del quale viene offerto valido supporto dal Comando Carabinieri Tu' tela Patrimonio Culturale attraverso la consultazione della loro banca dati.

Dinanzi a noi si disvelano capolavori dell'arte antica che necessitano di essere non solo custoditi e ben conservati, ma soprattutto di essere conosciuti e valorizzati, attraverso pubblicazioni scientifiche ed esposizioni d'arte.

La statua in marmo di Dioniso e la maschera in bronzo di Papposileno sono uscite dall'oscurità per entrare a far parte delle nostre conoscenze e del nostro patrimonio.

(Valentina Nicolucci - Curatrice per l'Archeologia della Fondazione Sorgente Group)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.