Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Viaggi dell'Anima (I)

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Sogni, visioni, estasi

€ 40,00
prefazione di Lawrence E. Sullivan, introduzione dell'autore, traduzione di Maria Sole Croce.
pp. XVI-248, Milano
data stampa: 1991
codice isbn: 978880434887

Gli orizzonti del pensiero umano, dalla preistoria fino ad oggi, non sono mai rimasti del tutto imprigionati entro i rigidi confini imposti dal tempo e dallo spazio. La mente e il cuore dell'umanità hanno sempre coltivato una speranza, un timore, un mistero: quello dell'esistenza dell'aldilà, di un mondo «diverso}} dalla quotidianità terrena. E questo aldilà, eterno e immutabile, ha, come le altre creazioni dell'uomo, una sua storia. I viaggi dell' anima racconta questa storia, accompagnandoci attraverso le cangianti contrade dell'aldilà.

Dal paleolitico fino a Einstein, da Gilgamesh a Borges, l'autore ci guida alla scoperta dell'avventura umana più avvincente, ci fa conoscere i suoi protagonisti: sciamani, maghi, letterati, scienziati.

Quello che emerge alla fine di questa rassegna eruditissima e vivida non è tanto il susseguirsi ininterrotto di immagini sempre diverse, quanto qualcosa di assai più sorprendente: l'immutabilità di un desiderio, di una paura; il plurimillenario permanere di un sogno.

Ioan P. Couliano è nato nel 1950 a Jassy (Romania). E' stato Visiting Professor di Storia delle Religioni e di Storia del Cristianesimo presso l'Università di Chicago, dove ha trovato una morte violenta il 21 maggio 1991, morte le cui cause sono ancora oscure. Tra le sue opere tradotte in italiano ricordiamo Esperienze dell'estasi (Roma-Bari 1986), I miti dei dualismi occidentali (Milano 1988) e Eros e magia nel Rinascimento (Milano 19912).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.