Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Dizionario di Mitologia Greca e Latina

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Utet Libreria
€ 22,00
prefazione dell'autrice.
pp. 864, 32 tavv. b/n f.t, Torino
data stampa: 2006
codice isbn: 978880207481

La mitologia classica si presenta come un estesissimo mosaico di storie che «raccontano un mondo parallelo a quello naturale e quotidiano, popolato di creature divine e fantastiche che si annidano negli interstizi della realtà. Talvolta esse si fanno vedere, affiorando qua e là agli occhi dei poeti. La mitologia è il resoconto di questi periodici affioramenti.»
Il Dizionario di mitologia di Anna Ferrari offre una guida completa ed esauriente delle tessere di questo mosaico, accompagnando il lettore attraverso la storia di innumerevoli dèi ed eroi e ripercorrendo le sopravvivenze di ogni mito nei secoli. La sua originalità consiste infatti nel non limitarsi a dar conto del mito nell’antichità classica, ma nel seguirne i periodici affioramenti e le ricomparse nella cultura dell’Occidente dal Medioevo all’età contemporanea, ricordando per ogni personaggio, divinità, episodio o ciclo del mito il modo in cui esso è stato reinterpretato e riproposto nella letteratura delle epoche successive.
A questa attenzione per la vitalità del mito classico si affianca un secondo elemento di originalità, rappresentato dalla presenza di voci dedicate non solo a dèi, eroi, località di importanza centrale nel mito, ma anche a temi, argomenti, piante, animali, oggetti quotidiani. Ogni oggetto, concetto, idea, infatti, nasconde un versante mitico la cui esplorazione è motivo di continue sorprese. Con queste caratteristiche, e con la sua scrupolosa utilizzazione delle fonti letterarie, epigrafiche e iconografiche dell’antichità, il presente dizionario si inserisce nel filone dei repertori filologicamente più rigorosi e completi, ma al tempo stesso si presta anche a una lettura estremamente varia, gradevole e affascinante, a conferma della straordinaria attrattiva che i racconti del mito sanno ancora oggi suscitare.

Anna Ferrari, studiosa di arte, letteratura e archeologia classica, collabora con l’Università del Piemonte Orientale. Ha pubblicato numerosi saggi sulla cultura del mondo greco e latino.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.