
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Una caratteristica speciale della mente umana è la capacità di focalizzazione dell’attenzione verso il mondo interiore dei sentimenti, dei pensieri e delle idee.
Oltre a questo, la mente umana può essere focalizzata su se stessa, questo presenta una reale importanza, in quanto crea la possibilità del controllo mentale.
Questa facoltà della mente umana, di modificare a volontà l’orientamento dell’attenzione cosciente, rappresenta il meccanismo di base della concentrazione mentale.
Concentrarsi significa riunire tutto in un centro, raccogliere, focalizzarsi. Tramite la concentrazione mentale, Dharana, la mente è focalizzata su un unico scopo senza saltare da un soggetto all’altro per un periodo determinato di tempo.
La concentrazione, come la meditazione, devono avvenire spontaneamente e senza sforzi. La difficoltà principale nella pratica dello Yoga sta nell’evitare le divagazioni della mente, che tende a distrarsi facilmente: attraverso queste tecniche si avranno degli strumenti a disposizione su cui dirigere l’attenzione, superando con naturalezza l’ostacolo dei pensieri che si sovrappongono e trovando calma
ed equilibrio.
Attraverso questo libro si affronteranno diversi strumenti di concentrazione, meditazione e rilassamento,che potranno sostenere la pratica personale: Yoga Nidra, Mantra, Mudra, studio dei Chakra ed il loro Riequilibrio Energetico, Pranayama e altre importantissime tecniche dello Yoga Tradizionale per aiutare il praticante – principiante o più esperto – a raggiungere una concentrazione senza sforzo e senza distrazioni.